Grande attesa a Casalabate Marina di Squinzano dove stasera, venerdì 9 agosto 2024, alle ore 21.00, si terrà, così come accade ormai da 10 anni, il Corteo Storico di San Nicola,
ovvero la rievocazione storica dell'arrivo delle Ossa di San Nicola, avvenuta a Bari il 9 maggio 1087. Un evento legato alle tradizioni, alla fede e alla devozione popolare nei confronti del Santo Patrono di Squinzano.
"Casalabate e San Nicola. La gente, la storia, il mare, i volti. La devozione continua! Rivivere insieme quest'evento ci ricorda, più che mai in questo momento storico, quanto sia importante riporre speranza in momenti di aggregazione sociale e condivisione" - queste le dichiarazioni dell'Assessore alla Cultura Eleanna Bello che ha curato insieme agli altri organizzatori l'evento.
"In nome dell'antico e saldo legame che ci unisce al Santo di Myra e del gemellaggio avvenuto il 13 novembre 2013 a Bari tra la Basilica e la Città di Squinzano" - continua l'assessora Bello - "l'Amministrazione Comunale di Squinzano, in collaborazione con la Parrocchia San Nicola e il Circolo Pro Feste San Nicola, ha voluto fortemente promuovere e rinsaldare il forte culto degli squinzanesi, attraverso il progetto San Nicola Summer Fest, finanziato dalla Regione Puglia che ci ha permesso di realizzare quest'anno, attraverso questa nuova formula, eventi musicali legati alle tradizioni, all'enogastronomia e al folklore. Il corteo farà rivivere la storia del Santo, attraverso la partecipazione di oltre 100 figuranti baresi con le Associazioni 'I Marinai della Traslazione' di Bari, 'I Figuranti di San Nicola di Bari' e 'Musici Santi Nicolai', con musici, marinai, popolani, nobili e soldati rigorosamente in abiti d'epoca, oltre alla splendida partecipazione di numerosi squinzanesi capitanati da Don Alessandro Scevola, che ringrazio per aver voluto sin da subito accettare la proposta di coinvolgere 60 giovani della parrocchia, quaranta dei quali metteranno in scena uno spettacolo teatrale dal titolo 'Il Santo venuto dal mare', mentre altri venti saranno impegnati per il servizio d'ordine. Sarà un corteo come sempre suggestivo, pittoresco ed emozionante. Rivolgo anche i ringraziamenti al Presidente del Circolo Pro Feste San Nicola Michele Modesto, alla vice presidente Ilaria Bracciale ed al Consiglio Direttivo che anche quest'anno hanno contribuito alla promozione del culto e della devozione per il nostro San Nicola. Un grazie all'Assessora alla Marina Alessia Lionetti per aver saputo coinvolgere gli artigiani, le aziende e gli imprenditori negli eventi del San Nicola Summer Fest, quali il mercatino dell'artigianato e la festa del pesce fritto e la degustazione di vino Squinzano DOP, magistralmente supportata dal Gal Valle della Cupa e Confesercenti. Non possiamo che confermare, attraverso questo ambizioso progetto, che solo la sinergia d'intenti e di risorse indirizzate in un unico percorso ha reso possibile tutto ciò. Ci auguriamo che questa nuova edizione possa proseguire sempre con più slancio e maggiore coinvolgimento". Il corteo partirà alle ore 21.00 da Torre Specchiolla, attraverserà tutto il Lungomare Nord, per poi terminare vicino alla Torre Casa te l'Abate.