“Chiamami col tuo nome” al Cinema Massimo, «una potente storia erotica e sentimentale»

Dopo il grande successo riscontrato negli Stati Uniti e nel mondo, arriva anche in Italia, il film di Luca Guadagnino, da oggi, 16 febbraio, in programmazione al Cinema Massimo di San Pietro Vernotico.

“Chiamami col tuo nome” è il piccolo capolavoro, come viene definito d altre recensioni, prodotto nel 2017 e vincitore di quattro Premi Oscar per il miglior film, il migliore attore (Timothée Chalamet), la migliore sceneggiatura non originale e la miglior canzone (Mystery of Love).

Il film drammatico è ambientato nell'estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, e racconta la storia di Elio, diciassettenne italo americano di origine ebraica, introverso e amante dei libri, che vive con i suoi genitori in una villa del XVII secolo. Qui incontrerà Oliver, studente ventiquattrenne impegnato in un dottorato con il padre di Elio, spensierato ed esuberante, verso il quale lo stesso Elio scoprirà di provare una forte attrazione. Il rapporto tra i due, dopo un primo periodo di sommessa indifferenza, inizierà a crescere e a rafforzarsi, tra attrazione e respingimento. Dopo diversi momenti passati insieme, tra lunghe passeggiate, nuotate e un fugace bacio, i due ragazzi consumeranno per la prima volta un rapporto sessuale, al quale ne seguiranno altri, in una particolare ed intensa storia segreta e clandestina.

I ragazzi saranno costretti a separarsi, ma quanto vissuto insieme ha segnato ormai irrimediabilmente la loro esistenza, tanto che sarà impossibile dimenticarsi.

 

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv