"Dove tutto è a metà”. Non è solo il titolo dell'ultimo brano lanciato dai Tiromancino, che abbiamo ascoltato spesso in radio negli ultimi mesi, ma è anche il nome del romanzo scritto dal frontman della band, Federico Zampaglione.
Un uomo dalle mille risorse, che oltre ad essere un eccellente cantautore, sceneggiatore e regista, è anche uno scrittore in gamba e pieno di creatività, come dimostra il romanzo scritto a quattro mani con Giacomo Gensini, in cui si racconta di amori, amicizie, passioni e incomprensioni tra uomini e donne, alla ricerca di ciò che è più difficile raggiungere e trattenere: la felicità.
Due protagonisti, due generazioni diverse, due storie differenti quelle di Lodo e Libero, che tendono ad uno scopo comune. Lodo, cantante pieno di energie e idee, ma incapace di esprimerle, è innamorato di Giulia, la sua carismatica ed esuberante coinquilina, in grado di sconvolgerlo e mandarlo in tilt. Libero, cantautore pop un tempo di successo, vive un periodo di crisi nel lavoro che gli ha procurato un blocco creativo dal quale non riesce ad uscire; la moglie Luna, intraprendente e determinata, lo sostiene da sempre, ma la paura di perderla è una costante nella vita di Libero. Entrambi i protagonisti hanno il sogno di conquistare o ri-conquistare il mondo, il pubblico, il successo e la felicità, e l'incontro tra i due rappresenterà il punto di partenza, l'input e la spinta emotiva giusta per ripartire, tra fallimenti, conquiste, amori, incomprensioni, riappacificazioni, concerti, incontri e scelte decisive, lavorando sulle proprie fragilità e sui propri punti di forza. Il libro sarà presentato martedì 30 gennaio 2018, alle ore 19, presso l'Agriturismo 'Santa Chiara' ad Alezio, in un incontro organizzato dall'Associazione Medeur, ente di formazione professionale della Regione Puglia, in collaborazione con la Libreria Idrusa di Alessano. Interverranno il dottor Antonio Cataldi, imprenditore turistico e proorietario del 'Santa Chiara', Andrea Barone, direttore di Medeur, e il dottor Tommaso Barone, speaker radiofonico di Radio Rama. Presenti gli autori del libro, Federico Zampaglione e Giacomo Gensini.