Spettacolo tra le stelle: l'eclissi totale della 'Blue Moon' torna dopo 150 anni

Si è verificato centocinquanta anni fa e oggi torna, per il piacere di chi lo osserverà, il fenomeno della Blue Moon, a distanza di un secolo e mezzo, tenendo parte del mondo con il naso all'insù.

Sarà la Luna, quindi, la protagonista indiscussa nel cielo di questa sera, 31 gennaio 2018, con la sua eclissi totale, visibile in alcune zone del mondo come Alaska, Hawaii e nord-ovest del Canada, ma non in Italia, perché l'orario in cui si verificherà corrisponderà al nostro pomeriggio. L'Italia potrà osservarla la notte di capodanno del 2028/29, quando il fenomeno si ripeterà.

L'eclissi di stasera di verificherà in condizioni di 'superluna', cioè con i satellite pieno al perigeo, punto più vicino alla terra, la seconda luna piena nello stesso mese. Evento che, appunto, non si verificava da 150 anni. Il satellite a cui cantanti e poeti hanno dedicato strofe e canzoni, si tingerà di un rosso tendente all'arancione, che renderà magico lo spettacolo, colore dato dai raggi del Sole che, attraversando l'atmosfera, vengono rifratti e filtrati, lasciando passare la componente rossa della luce che arriva dalla stella madre del sistema solare. La luna ha raggiunto il perigeo ieri sera, alle 10.55 e ventisette ore dopo raggiungerà la fase piena, una rara coincidenza,eclissandosi totalmente.

Sarà uno spettacolo davvero unico, perché il nostro satellite si immergerà completamente nel cono d'ombra proiettato dalla Terra”- spiega l'astrofisico Gianluca Masi, che continua: “Grazie ai nostri collaboratori in Australia e negli USA, mostreremo in diretta questa eclissi totale della 'Super Luna Blu', invisibile a noi italiani”.

La diretta si potrà seguire sul sito Virtual Telescope, alle ore 12.30 di oggi, e alle 17, “SuperBlueMoon 2018”, in diretta esclusiva da Roma. Oppure, sul canale ufficiale YouTube di Gianluca Masi, si potrà seguire l'evento con le immagini trasmesse via satellite dalla Nasa.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv