Domande di supplenza a posti di docente nelle scuole statali per il triennio 2017/2020

Sono rese pubbliche le disposizioni relative all’aggiornamento della II e III fascia delle graduatorie per le supplenze del personale docente delle scuole statali.

Tali disposizioni sono state emanate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20.

In ogni istituzione scolastica sono costituite le graduatorie degli aspiranti a supplenze, al posto di docente, che si articolano in I, II e III fascia, che i dirigenti scolastici sono tenuti a scorrere, nel rigoroso rispetto del loro ordine, per l’individuazione di aspiranti con cui stipulare i contratti di lavoro a tempo determinato (supplenze brevi) necessari per la sostituzione del personale assente. La I fascia comprende gli aspiranti che sono inclusi nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, finalizzate all’assunzione in ruolo ed al conferimento di supplenze annuali (sino al 31 agosto) o di supplenze brevi (sino al 30 giugno).

La II fascia comprende gli aspiranti non inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento (ad eccezione di quelli inseriti con riserva, che possono chiedere anche l’inserimento nella II e/o III fascia), forniti di specifica abilitazione o idoneità prevista dalla normativa. La III fascia comprende gli aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto.

L’attuale procedura riguarda, però, solo l’aggiornamento della II e III fascia, che saranno valide per il triennio scolastico 2017/2020. La I fascia, che è una derivazione delle graduatorie provinciali ad esaurimento, sarà aggiornata conseguentemente all’aggiornamento di queste, rinviato all’anno scolastico 2018/19, con validità dall’a.s. 2018/19 al 2020/21.

Le domande di richiesta d’inclusione nelle graduatorie vanno presentate con modalità cartacea, utilizzando esclusivamente i seguenti appositi modelli ministeriali:

-Modello A1, da coloro che, forniti di abilitazione o di idoneità, chiedono l’inclusione in graduatorie di II fascia;

-Modello A2, da coloro che chiedono l’inclusione in graduatorie di III fascia, per insegnamenti per i quali erano già iscritti in graduatoria nel precedente triennio 2014/2017 ovvero esclusivamente per nuovi insegnamenti;

-Modello A2bis, da coloro che chiedono l’inclusione sia per insegnamenti per i quali erano già iscritti in graduatoria nel triennio precedente, che per nuovi insegnamenti.

La scelta delle scuole, nelle cui graduatorie si richiede l’inclusione, va effettuata con il Modello B. Tutti i modelli A vanno presentati entro il 24 giugno 2017.

Il Modello B, invece, va prodotto esclusivamente attraverso il sito internet, dal giorno 1 al 20 luglio 2017 (questa procedura richiede la preventiva registrazione, se non già effettuata e ancora valida).

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv