Una coinvolgente serata all’insegna della solidarietà, del riconoscimento del valore della ricerca scientifica, dei valori dell’impegno solidale e dell’individuazione di preziose testimonianze socioculturali
è stata promossa dall’Associazione “Alessia Pallara - Per la ricerca oncoematologica – ODV”, partner della rete sociale “SoloXLoro”.
I promotori hanno pure conferito il riconoscimento alla “Ricerca e alle Eccellenze della Città” 2023 al monteronese dott. Matteo Torsello, oncologo – medico presso il Servizio di Oncologia Medica dell’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV).
La cerimonia di premiazione, “Note d’estate”, si è svolta sabato 12 agosto presso l’area mercatale di Monteroni di Lecce; sono intervenuti per i saluti istituzionali Massimiliano Manca, vice - sindaco e consigliere provinciale, Miriam Mancarella, consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Politiche giovanili e pari opportunità e Michele Miccoli, consigliere delegato alle Politiche di genere, politiche per l’integrazione, politiche comunitarie e del lavoro, reddito di cittadinanza.
Sulla proficua collaborazione tra associazioni nel promuovere tali iniziative, si sono poi incentrati i saluti di Liliana Forina, presidente FIDAPA – sezione di Monteroni, e di Fiammetta Perrone, presidente nazionale FIDAPA, che hanno sottolineato la validità dei tanti progetti di solidarietà già in fase di realizzazione.
Wilma D’Amato, in qualità di rappresentante dell’Associazione “Alessia Pallara”, ha evidenziato poi in particolare i lusinghieri risultati conseguiti e presentato i successivi obiettivi.
Quest’anno la serata è stata impreziosita dalla presenza del chitarrista monteronese, di fama internazionale, Marco Piperno che ha proposto brani di Mauro Giuliani (sonata brillante op.15 e Rossiniana n. 1), di Manuel de Falla (Homenaje pour le tombeau de Debussy) e di Johann Kaspar Mertz (Elegie): da sottolineare che il suo percorso storico – stilistico ha coinvolto il pubblico entusiasta e partecipe.
Matteo Torsello ha, inoltre, dialogato con Assunta Tornesello, direttore del Reparto di Oncoematologia pediatrica – Azienda Ospedaliera “Vito Fazzi” di Lecce; tanti ed avvincenti gli spunti di riflessione emersi sia sulla ricerca sia sui vari percorsi legati alle cure. In particolare, alla domanda “Se ti proponessero di tornare in Italia e di scegliere la sede e le condizioni di lavoro, cosa chiederesti?” il premiato ha risposto: “Sicuramente la parte d’Italia in cui mi sento a casa è qui, è la Puglia. Non ho dubbi. Per le condizioni di lavoro penso che sia molto importante garantire uno spazio esclusivo alla ricerca. Questa esigenza è anche elemento di vivace confronto nell’ospedale in cui lavoro! Non si può pensare che la ricerca sia soltanto qualcosa da fare nei fine settimana e la sera, quando si è stremati dal lavoro. La ricerca bisogna sostenerla affinché si sviluppi”.
La manifestazione, presentata da Anna Rita Favale, si è, pertanto avvalsa della collaborazione dell’Associazione FIDAPA - sez. di Monteroni, con la Confraternita “Maria SS. Assunta” e con il patrocinio dall’Amministrazione Comunale di Monteroni di Lecce.