Lunedì 26 giugno 2023 si è tenuta la manifestazione di fine anno dell'Istituto Comprensivo “Salvatore Colonna” di Monteroni, con la collaborazione dell'Associazione musicale "Rocco Quarta".
Nel cortile della sede di via Gramsci ha avuto luogo una festa all'insegna della sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente, tema cardine del PTOF d'Istituto su cui gli allievi hanno avuto modo di riflettere per tutto l'anno scolastico.
Per questo motivo, il coro ha interpretato canzoni come "Eppure soffia" di Pierangelo Bertoli e "Dolce Sentire", ispirata al Cantico delle creature. Gli allievi hanno inoltre recitato poesie in Italiano, Francese e Spagnolo a tema ambientalista e addirittura composto versi in Inglese. Ci sono state anche divertenti coreografie per interpretare canzoni ecologiste.
La manifestazione è stata intervallata dalle performance degli allievi della Scuola di musica "Rocco Quarta". La Dirigente, Loredana Signore, in un breve intervento, ha rimarcato l'importanza dell'educazione ambientale che si è concretizzata con la realizzazione, nel cortile della scuola, dell'aula verde, spazio per attività scientifiche e naturalistiche.
Questo ambiente è stato realizzato grazie ad un finanziamento ministeriale a seguito del progetto “Edugreen”, finalizzato a creare spazi ed organizzare attività nelle scuole atte a favorire il contatto degli studenti con la natura per contribuire a superare i disagi provocati dalla pandemia da Covid. L'aula verde del “Colonna” si compone di tre moduli coperti da tendone, sotto i quali sono allocate due aiuole per seminare e coltivare essenze locali, favorendo la conoscenza di prodotti per una dieta a km 0. Inoltre sono disposti tavoli e sedie dove i ragazzi guidati dagli studenti possono non solo registrare dati scientifici ed elaborare le schede botaniche delle essenze coltivate, ma anche dedicarsi alla lettura o a performance musicali, fuori dalle aule tradizionali. Per questo, nonostante le difficoltà degli adempimenti amministrativi, il progetto è stato fortemente voluto dalla Dirigente Signore, dai docenti Chiara Marini (progettista) e Cosimo Palazzo (collaudatore) dagli uffici amministrativi, col DSGA Emanuele Bernardo e la Prof.ssa Lina Alfano. Durante il corrente anno scolastico, è stato proposto ai ragazzi, che hanno aderito al progetto extra- curricolare "Aula Verde", un percorso per la conoscenza delle piante locali con alcuni approfondimenti e applicazioni tecnologiche. Le lezioni sono state tenute dai docenti Chiara Marini, Roberta Quarta e Cosimo Palazzo.