Monteroni partecipa al Progetto "Bit & Nuvole- Curriculi Digitali" partendo dalla riflessione sulla pandemia

di Antonio Martino 20 Ottobre 2021

In questi giorni l’Istituto Comprensivo “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce ha partecipato alla fase finale del progetto “Bit & Nuvole - Curriculi Digitali” relativo al bando PNSD Azione #15 “Curricoli Digitali”

per l’area Arte e Cultura Digitale; erano coinvolte quarantuno scuole provenienti da tutta Italia. Il convegno conclusivo "Digital Factory - II edizione” ha visto la presentazione di una serie di elaborati multimediali realizzati dagli alunni dei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) attraverso dei percorsi didattici progettati per migliorare le competenze digitali. L’itinerario didattico comune è sorto dalla riflessione sulla pandemia (Raccontami di te...), includendo sia rappresentazioni e drammatizzazioni della situazione che si è venuta a creare nel 2020 sia un'analisi interiore di come il cambiamento abbia influenzato il proprio stato d'animo e le relazioni con gli altri. In questo modo i bambini della Scuola dell'Infanzia hanno realizzato dei disegni sulla LIM, li hanno stampati e, infine, utilizzati per una fase di drammatizzazione. Gli alunni della Scuola Primaria hanno sviluppato un'intervista immaginaria con il coronavirus, inventando domande e relative risposte, riportando tutto all'interno di un libro digitale con “BookCreator”. I ragazzi della Scuola Secondaria hanno avuto come argomento "il monologo interiore di un adolescente durante il periodo della Pandemia" e sono stati realizzati utilizzando il software “Ourboox”. La dirigente Loredana Signore sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “La didattica a distanza dello scorso anno ha offerto anche delle opportunità. I lavori presentati al Convegno rappresentano un percorso tecnologico che ha visto impegnati i tanti protagonisti della scuola al fine di comunicare con particolari strumentazioni digitali utili a diluire ansie e paure sorte improvvisamente dalla pandemia. Docenti e alunni hanno reso possibili tali lavori perché, in un momento di enorme difficoltà, hanno continuato a dialogare e a credere l'uno nell'altro”. Le docenti coinvolte sono state Sara Gerardi, Maria Maglie, Maria Rosaria GrassiEvelina Massa, Stefania Spedicato, Maria Bruno e Daria Nestola (scuola dell’infanzia), Laura Leo, Nadia Montinaro, Maria Grazia Quarta (scuola primaria) e Annarita Mazzotta, Renzi Immacolata e Maria Rosaria Gabellone (scuola secondaria).

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv