Sfida al cardiopalma quella tra Lecce e Chievo, che si scontrano al Via del Mare per la 9ª giornata di ritorno del campionato di Serie B.
Tra le due squadre in piena zona play-off e con ambizioni da promozione diretta in A si tratta di un match fondamentale, per cercare di acciuffare tre punti di vitale importanza in questo momento del campionato.
La squadra di Corini si presenta in campo con il solito 4-3-1-2, con la coppia Coda-Pettinari in attacco, già collaudata nella scorsa giornata di campionato, vinta dai giallorossi per 4-0. Il Chievo, invece, vuole dimenticare in fretta lo scivolone con il Vicenza.
Già dai minuti il Lecce dimostra chi è, e che è lì per vincerla: al 9’, infatti, arriva il primo goal dei giallorossi, tacco di Henderson per Maggio che dal limite lascia partire un bel sinistro, mettendola dentro.
Il Chievo però non ci sta, cercando di non perdere l’intensità e la concentrazione, difficili da mantenere dopo aver subìto un goal già al 9’ minuto. Al 22’ arriva il pareggio della squadra di Aglietti: su calcio d'angolo, Obi anticipa Meccariello e insacca di testa.
Il Lecce è attento sugli inserimenti, solo dopo 3 minuti la squadra di Corini trova la rete del raddoppio grazie a Coda, che la mette dentro grazie ad un servizio impeccabile di Meccariello.
I giallorossi sono in grande forma e lo dimostrano sul campo: intensità, velocità e voglia di vincerla fanno da padroni, tanto che al 38’ arriva il 3-1: tocco di Hjulmand per Coda che incrocia alla grande con il sinistro: doppietta per Massimo, che si prende anche temporaneamente lo scettro di capocannoniere di Serie B.
Al Lecce però non basta e ha voglia ancora di goal: al 42’ arriva anche il 4-1 per i giallorossi con Pettinari, che anticipa Mogos e di testa infila la palla direttamente in rete.
Il fischio dell’arbitro “risparmia” il Chievo dalla furia giallorossa, e il primo tempo termina per 4-1.
Al termine della prima metà di gara, Pettinari, autore del quarto goal interviene ai microfoni di DAZN. Ecco le sue parole:
“Sono molto felice, i miei compagni mi hanno sempre sostenuto. Stiamo dando continuità alle nostre prestazioni. Siamo nel mezzo di un percorso e va bene così.”
Riprende il secondo tempo, con il Lecce sempre agguerrito e il Chievo che tenta di tornare in partita, riuscendoci al 53’, su punizione di Mogoș. La palla rimane rasoterra e Gabriel la vede all’ultimo, ma non basta.
La timida reazione del Chievo fa tornare la speranza negli undici gialloblù, che cercano di rimanere concentrati sul match e giocarsela fino all’ultimo.
Un indubbio rigore al 62’ fischiato a favore del Chievo, permette alla squadra di Aglietti di continuare a crederci, ma nulla da fare: Leverbe lo sbaglia completamente.
Al Chievo non bastano i minuti rimanenti per rimontare, il triplice fischio regala ad un Lecce semplicemente devastante un 4-2 che vale oro.
Il protagonista del match, Massimo Coda, autore della doppietta, ha commentato ai microfoni di DAZN la vittoria per 4-2 ai danni del Chievo. Ecco le sue parole:
“Ci godiamo questa vittoria fino a martedì. Oggi c’è stato più equilibrio. Peccato per l’approccio nel secondo tempo, non deve succedere questo. Avevo fatto già 2 gol al Chievo in A. Dobbiamo sfruttare al massimo le prossime occasioni. Venezia gioca un grande calcio, andremo lì concentrati.”
I giallorossi salgono temporaneamente in 3ª posizione e solo un punto dal Monza e quattro punti dalla capolista Empoli.
Prossimo appuntamento per il Lecce, per sperare nella promozione diretta in Serie A, è l’altro scontro diretto contro il Venezia, martedì alle 17:00.