Lo studio ai tempi del Coronavirus: l'Unisalento attiva il servizio di Teledidattica

di Vincenzo Casilli 07 Marzo 2020

L’Università del Salento è tra le prime università italiane ad offrire il servizio di teledidattica per studenti. L’emergenza coronavirus ha fermato quasi tutti i servizi in Italia, comprese scuole e università, che rimarranno chiuse fino al 15 marzo.

A dichiararlo, il Premier Giuseppe Conte e il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, dopo un consiglio dei ministri abbastanza difficile.

«Per il governo non è stata una decisione semplice, abbiamo aspettato il parere del comitato tecnico e scientifico e abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche al 15 marzo»- ha detto la ministra Azzolina, parlando a Palazzo Chigi.

Noi della trasparenza abbiamo fatto sempre la nostra regola d’azione, verità e trasparenza”. Lo dice invece il premier Conte spiegando che, sulla chiusura delle scuole “era stato chiesto al comitato tecnico-scientifico un ulteriore approfondimento. Per questo “la notizia che è fuoriuscita è stata totalmente improvvisa”.

Per far fronte alle esigenze degli studenti, soprattutto universitari, che si trovano così “privati” delle lezioni, l’Università del Salento è corsa subito ai ripari. È stata, infatti, pubblicata una guida da parte della sezione didattica dell’Unisalento, contenente tutte le informazioni e la procedura utile ad attivare la funzione “Teledidattica”, per poter così usufruire delle lezioni anche “a distanza”, senza così perdere giorni importanti per lo studio. Primo step da effettuare è registrarsi al portale Microsoft Office 365 e seguire passo dopo  passo la procedura indicata nella guida.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv