La Città di Lecce in fermento per la festa dei Patroni: «meno traffico e più decoro»

Anche quest'anno la città di Lecce si è organizzata al meglio per celebrare e festeggiare, in grande stile ma sempre con semplicità, i Santi Patroni Oronzo, Giusto e Fortunato.

Primo aspetto considerato dall'amministrazione comunale, quello di strutturare un piano per il traffico, in modo da permettere a tutti, leccesi, visitatori e turisti, di poter accedere nelle zone in cui si svolgerà la festa, senza troppi disagi, oltre ad aree parcheggio e adeguati provvedimenti che regolano il traffico veicolare, bus navetta gratuite che partiranno dal pomeriggio fino all'una di notte e la sosta gratuita nei parcheggi di interscambio del Foro Boario e del Cimitero, nei giorni di festa, dal 24 al 26 agosto 2017.

Per oggi è importante ricordare che dalle 18.00 di oggi, 23 agosto - questo l'annuncio sul profilo Facebook del Comune di Lecce- sarà in vigore il divieto di transito lungo tutte le vie interessate o adiacenti alla Fiera: le corsie interne di via Cavallotti, via san Francesco d’Assisi e Via Garibaldi, Piazza Libertini, le vie che circondano la Villa Comunale e il Castello Carlo V, Via XXV Luglio, viale Lo Re fino a Porta San Biagio”.

E sempre oggi, mercoledì 23 agosto, alle ore 19, dopo una serie di appuntamenti religiosi iniziati il 14 agosto scorso, si terrà, presso la Cattedrale di Lecce, la Santa Messa e l'Adorazione “I Martiri sulla Via della Croce”. I giorni della festa, giovedì 24 agosto, alle 19, dopo i Vespri Solenni in onore dei SS. Patroni, ci sarà la Processione per le vie del capoluogo salentino, con il Messaggio alla Città da parte di Mons. Arcivescovo; venerdì 25, sempre alle 19, la Vicaria di Vernole, dopo quella di Squinzano in visita a Lecce lo scorso 17 agosto, offrirà l'olio per la Lampada di Sant'Oronzo, mentre sabato 26, alle ore 11, Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Domenico D'Ambrosio, presiederà la Solenne Pontificale. La festa terminerà domenica 27 agosto, con la Messa di Ringraziamento officiata dell'Arcivescovo, alle ore 19, sempre nella Chiesa Cattedrale della Città.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv