Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Lecce, rappresentato dall'Avvocato Ornella Rotino, inaugura domani, giovedì 21 dicembre 2017, alle ore 12, l'Aula Ascolto per i minori.
Questo progetto è nato di intesa con la Magistratura della Sezione Famiglia in persona della Presidente dr.ssa Mondatore, di concerto con il Consiglio dell'Ordine e la Presidente avv. Roberta Altavilla.
Il Comitato di Lecce ha stretto un accordo con il Liceo Artistico e Coreutico 'CIARDO PELLEGRINO' di Lecce (Dirigente scolastica Tiziana Paola Rucco), grazie al quale alcuni studenti guidati dal prof. Carmelo Tau Fiorentino, si sono impegnati ad allestire con due grandi tele dipinte ad acrilico e olio l'aula destinata all' Ascolto.
La prima opera, dal titolo "Periferia", rappresenta una scena di campagna sul limitare di un borgo, la seconda, dal titolo "Marina", vuole sommessamente proporre una 'serena vivacità' ai frequentatori dell'aula. Sono state così realizzate due opere su tela di cm 120 x 80 con tecnica mista, dagli alunni della 5^ F di Arti Figurative: C. Baccaro, F. Calò, I. Calogiuri, G. Camisa, C. Cristache, M. Fabbri, D. Fracasso, M. De Gabriele, G. Leone.
A tal fine e in osservanza alle normative nazionali e comunitarie, si darà la possibilità al minore di essere ascoltato in ogni procedura giudiziaria che lo riguarda, in funzione dell'età e della sua maturità, in uno spazio a lui dedicato più consono e dignitoso poiché L'Ascolto costituisce un diritto e non un obbligo del minore ed è obbligo dello Stato far rispettare tale diritto, consentendo al fanciullo di esprimere le sue opinioni, libere da pressioni e consapevolmente formate, al fine di migliorare la qualità delle soluzioni prese.
Il CPO ha voluto avvalorare la nuova concezione del figlio minore inteso non più come "oggetto di tutela" ma come “soggetto titolare di diritti soggettivi perfetti, autonomi ed azionabili”, un cammino avviato con la Convenzione di New York nel 1989, cui hanno fatto seguito la Convenzione di Strasburgo del '96 e 2003, la Carta dei diritti fondamentali UE del 2009 e le Linee Giuda del Consiglio D'Europa del 2010. Nel nostro Ordinamento solo con la Legge 54/2006 viene delineato il diritto del minore all'Ascolto, seguita da varie riforme e pronunce della Suprema Corte, ma resta ancora aperto il dibattito in molti procedimenti come adozione, affidamento, separazione, divorzio. Questa inaugurazione costituisce solo il primo passo voluto fortemente dal Comitato Pari Opportunità insieme all' Ordine degli Avvocati di Lecce e alla magistratura della sezione famiglia, dedicato all'Ascolto della persona minore, che sarà di ausilio per una migliore gestione delle udienze.