Una vera e propria mostra-mercato a tema natalizio, sulla scia dei famosi mercatini delle grandi città europee che, attraverso la valorizzazione di eccellenze e tipicità eno-gastronomiche e artigianali, diventano attrattori per cittadini e turisti.
Succederà a Lecce, nella galleria di Piazza Mazzini, centro moderno metropolitano dal 19 al 24 dicembre 2017, dalle 10 alle 21.
Il mercatino è organizzato da Gallery, gruppo informale dei commercianti della galleria, con il patrocinio della Città di Lecce e Arca Sud Salento e in collaborazione con MyCoolKitchen e Accademia dei Volenterosi.
In esposizione aziende e artigiani del territorio con prodotti artigianali e agroalimentari di alta qualità. La scelta, infatti, rispetta criteri di sostenibilità: artigiani custodi delle tradizioni locali, gastronomia tipica, prodotti locali di eccellenza, aziende virtuose. La bellezza dell’atmosfera natalizia, con declinazione salentina, si trasferisce in uno degli scorci più urbani della città.
La mostra-mercato comprende enogastronomia di eccellenza, con una selezione di prodotti locali per produzione, artigianato tradizionale, con oggetti e dimostrazioni di realizzazione live, prodotti dell’orto, con una selezione di prodotti tipici in confezione da regalare.
In collaborazione con Accademia dei Volenterosi e MyCoolKitchen sarà allestita una tavola speciale con consigli utili per l’allestimento della propria tavola di Natale, con prodotti tipici locali, oggetti di artigianato, suggerimenti su menu della tradizione con ricette con attenzione alle differenti esigenze alimentari (vegan, vegetariano, allergie e intolleranze). Una tavola suggestiva e non convenzionale, arricchita da originali oggetti di artigianato salentino, creazione di alcuni degli espositori del mercatino. L’idea è stare alla stessa tavola di Natale nonostante le diverse necessità alimentari, ognuno con le proprie caratteristiche. Durante la settimana, inoltre, sono in programma degli eventi di intrattenimento tra cui un cooking show e una performance di attori trampolieri.