E dopo 16 giorni di Nazionali, Coppa Davis e tanto altro finalmente ritorna il Lecce, la vera e più grande emozione! In zona salvezza i risultati del week end sono stati in chiaroscuro, ma la partita più importante,
oltre Empoli Sassuolo, è proprio Verona - Lecce.
Comunque vada stasera la terzultima della serie A avrà 10 punti ed è quindi chiarissima, dopo un terzo del torneo, l'importanza della gara: nella peggiore delle ipotesi (enorme sgrat) 4 punti in più, alla pari del Genoa e con 5 squadre sotto; in caso di pareggio ben 5 punti in più e 6 squadre sotto; in caso di vittoria, a 17 punti, si andrebbe a + 7 e si aggancerebbe il centroclassifica.
Si avverte chiaro il peso di quei maledettissimi due punti in più negati da una decisione cervellotica e contraddittoria (basta vedere pure le gare del week end, con Guida spaccacapello al var e che ieri lasciava correre tutto) ma ormai è andata, basta Abisso, bisogna pensare a fare punti!
Già perché il campionato è difficilissimo, dopo 13 giornate la terzultima ha ben 4 punti in più dello scorso anno e le ultime tre sommano almeno 26 punti (sperando che il Verona perda ...) contro i 17 dello scorso anno. Insomma si comincia a prospettare una media salvezza ben più alta degli ultimi due anni (31, 34 con spareggio) e mettere fieno in cascina è fondamentale.
A Verona mancheranno 3 titolari della prima parte del torneo -assenze pesantissime checché se ne dica - e si incontrerà una squadra in difficoltà e indecifrabile, essendo avvolti nel mistero il modulo di gioco ed i calciatori che schiererà Marco Baroni, grande ex che per uno strano scherzo del destino rischia l'esonero in caso di risultato per lui negativo.
La speranza è che il Lecce, dopo l'inevitabile calo di concentrazione per la sosta, la ritrovi immediatamente e fin dall'inizio sia sul pezzo mentalmente ed atleticamente, essendo prevedibile una partenza forte del Verona, che lo scorso anno proprio noi galvanizzammo.
Io commenterò la partita a Lecce Channel in campo, che darà costanti informazioni in diretta, e la speranza è che la cosa porti bene! IN ALTO I CUORI GIALLOROSSI.