È arrivata la tanto attesa ventiduesima edizione de la “Città del Libro”, promossa dall'omonima Fondazione in collaborazione con la Regione Puglia e numerosi partner pubblici e privati.
Inizia oggi, infatti, giovedì 23 novembre 2017, la grande e internazionale rassegna culturale, con la direzione artistica di Alessandro Valenti, che coinvolge la comunità di Campi Salentina e del Salento tutto, con mostre, presentazioni di libri, talk, laboratori, incontri e spettacoli vari, e che terminerà domenica 26 novembre 2017. Quest'anno, la rassegna culturale si muoverà intorno ad una carismatica figura, quella del profeta Abramo, il cui nome, che significa “padre di molti popoli”, si collega al bisogno e all'importanza di far dialogare tra loro tutti i diversi popoli che abitano l'area mediterranea e africana; saranno presenti intellettuali, scrittori, blogger, musicisti, giornalisti e docenti universitari provenienti da Europa, Africa e Medio Oriente, autori pugliesi e italiani, scuole primarie e secondarie.
La rassegna comincia questa mattina, alle 9, in Piazza Libertà, con la marcia “I bambini sono tutti cittadini” di Isabella Picci, con gli studenti delle scuole “Teresa Sarti” e “Mamma Bella” di Campi S.na, dell'Istituto “G. Falcone” di Copertino e del Liceo Musicale “G. Palmieri” di Lecce. Tanti anche i laboratori a cura di associazioni come Bla Bla Bla, LeDa, Zeromeccanico Teatro, Aci Lecce, TerramMare Teatro e tante altre. Nel pomeriggio, dalle 16.30, nella sala conferenza del Calasanzio- Cultura e Formazione di Campi, sarà presentato “Jack Di Picche” dalla raccolta 'Puglia Quante Storie', e le mostre “Realtà virtuale- Modelli di fruizione immersiva e interattiva del patrimonio culturale”, “La nuit, tous les chats sont gri- La notte tutti i gatti sono grigi”, “Deus Caritas est: nel nome di Abramo”. Dalle 17, in Piazza Libertà, allestimento dell'opera “Mar Mediterraneo- Love Difference”, e a seguire tantissimi altri appuntamenti, dislocati tra i locali della Chiesa Madre e delle Chiese di Sant'Oronzo e San Giuseppe, nell'Auditorium San Francesco, nel Centro “Gesù Buon Pastore”, nel giardino di Casa Prato Calabrese e nella Biblioteca Comunale “Carmelo Bene”, dove si terrà l'evento collaterale “Nati per leggere”; gli appuntamenti si susseguiranno fino a domenica 26 e che si possono trovare sul sito www.cittadellibro.net.