Si tiene proprio questa mattina, lunedì 20 novembre 2017, nella Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, la cerimonia d'intitolazione dell'istituto comprensivo di Campi S.na a Teresa Sarti.
Semplice, diretta, chiara, generosa, una vera e propria filantropa, scomparsa nel 2009, cofondatrice, insieme al marito Gino Strada, della ONG Emergency, l'associazione umanitaria italiana di utilità sociale e che si basa sulla tutela dei diritti umani, di cui è stata anche la prima presidente. La cerimonia di intitolazione della scuola primaria sita in Piazza Giovanni XXIII a questa grande donna che era Teresa Sarti, determinata, serena, mite e un po' timida ma altrettanto coraggiosa, ha avuto inizio alle 9.30 di oggi, con i saluti del sindaco di Campi S.na, Egidio Zacheo, del Dirigente Scolastico, Anna Maria Monti, e del Presidente del Consiglio d'Istituto, Teresa Romano. Interverranno, oltre ad alunni e studenti delle varie classi, che parteciperanno alla giornata con giochi, letture e vari momenti di riflessione, anche Nunzia Baglivo, Coordinatrice Emergency, Elisa Serio, Componente del Consiglio d'Istituto e Cecilia Strada, la figlia di Teresa, in collegamento.
“Teresa è stata una donna grande e formidabile, estremamente coraggiosa, altruista e determinata, che si è sempre battuta per i valori della pace e della non violenza. Trovo pertanto bellissima l'idea di intitolare il nostro istituto ad una persona così speciale, e sono felice che questo avvenga proprio il 20 novembre, nella Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia”- ha dichiarato la Dirigente scolastica Anna Maria Monti.