Le piante raccontano la storia del Parco di Rauccio tra biodiversità, mito e tradizioni

Oggi, venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 18.30, presso Casa Prato Calabrese (Via San Giuseppe 53) a Campi Salentina, sarà presentato il volume “Le piante raccontano. Storia Mito Tradizione”, a cura di Terradimezzo s.c. edito da Edizioni Esperidi.

Dopo i saluti del sindaco di Campi Alfredo Paolo Fina e della presidente della locale Pro loco Rita Perrone, interverranno Antonio De Rinaldis, coordinatore Ufficio parco di Rauccio, Antonio Costantini, studioso del paesaggio, Gilda Papadia, presidente di Terradimezzo s.c.

Modererà la serata Sara Foti Sciavaliere giornalista. L’evento è organizzato da Pro Loco di Campi Salentina con il patrocinio del comune di Campi e la collaborazione della casa editrice Esperidi.

Le piante hanno attraversato secoli e culture diverse, sono state trasportate da animali ed uomini, sono state immortalate nelle opere d’arte, in scritti, poesie, trattati; ne sono stati tramandati gli utilizzi medici e sono state protagoniste di credenze popolari, tradizioni e pratiche magiche, miti e racconti. Rauccio è un luogo ricco di colori, profumi e suoni, è un luogo dove incontrare la natura, apprezzare la bellezza della diversità e creare un legame affettivo con il bosco e gli elementi naturali attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi. Se ami stare all’aria aperta, se sei di indole curiosa e apprezzi il silenzio e perfino la solitudine, sicuramente Rauccio è il luogo ideale, il luogo dell’anima. Tutto ciò è possibile scoprirlo nel volume Le piante raccontano. Storia, Mito e Tradizioni a cura di Terradimezzo sc.

Il volume racconta la storia e le origini di alcune piante del Parco di Rauccio nella loro evoluzione; il rapporto intrinseco tra le piante e le tradizioni del luogo in cui esse sono presenti e il legame con i miti classici della letteratura greca e romana. Il libro intende contribuire alla divulgazione dell’importanza che ogni singola pianta ha avuto nel corso della storia e nell’evoluzione della conoscenza e del loro utilizzo nella vita quotidiana, allo scopo di preservare anche le piante meno importanti e meno significative, ma che fanno, anch’esse, parte di un ecosistema che va difeso e protetto. Il volume nasce con lo scopo testimoniare il rapporto indissolubile che lega Terradimezzo al Parco di Rauccio e l’impegno profuso nella promozione di un’area a grandissima valenza naturalistica, capace di coinvolgere anche chi è meno sensibile alle bellezze di una Natura ancora selvaggia e ricca di un fascino indiscutibile.

La Coop. Terradimezzo, grazie alla ventennale esperienza nell’ambito dell’Edcazione Ambientale, dell’ecoturismo, della gestione di parchi naturali, interagisce con soggetti pubblici e privati, organizzando laboratori, visite guidate, percorsi didattici, attività ricreative e turistiche nell’area del parco di Rauccio per il quale questo volume è un atto d’amore.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv