“Repútu pe lle chiazze salentine”, si 'piange' la civiltà contadina di un Salento perduto

di Thomas Invidia 30 Gennaio 2020

Nuovo evento culturale a Campi Salentina, oggi, giovedì 30 gennaio 2020, alle ore 19, con la presentazione del libro “Repútu pe lle chiazze salentine" di Giovanni Leuzzi.

Il libro si occupa di narrare le usanze e le tradizioni salentine, in controtendenza rispetto alla scomparsa delle tradizioni locali imposta dal secolarismo. L'evento è organizzato dall'Associazione Kronos. I relatori dell'evento saranno: Oronzino Rapanà, Presidente dell'associazione Kronos, e la dott.ssa Barbara Poso. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Roberto Vantaggiato, Enzo Marenaci e Marina Leuzzi.

Il Presidente di Kronos, che introdurrà la presentazione del libro, ha dichiarato: "L'associazione Kronos si prefigge di organizzare eventi atti a divulgare ogni forma di cultura, attraverso presentazione di libri, e non solo, allo scopo di sensibilizzare il nostro territorio. I nostri giovani sono costretti ad emigrare anche perché sul nostro territorio manca la cultura degli investimenti in ambienti lavorativi e sociali, senza i quali i nostri giovani non sono incentivati a rimanere. Le giovani generazioni non devono essere escluse a priori dalla vita sociale e dalle esigenze del territorio stesso. Bisogna considerarle fattivamente preziose per l'avvenire di tutti noi e collocarle al centro dei nostri progetti e dimostrare che teniamo tanto al loro contributo, che ci fidiamo di loro”.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv