Una cerimonia vissuta con un profillo contenuto, ma che ha mantenuto intatto il clima spirituale e religioso che l’evento imponeva e suggeriva.
Si è tenuta ieri pomeriggio l’inaugurazione del presepe artistico realizzato nel Quartiere Aurora, a Campi Salentina. La Betlemme che vide la nascita del Cristo è stata riproposta e raffigurata negli spazi di Piazza Aldo Moro, dove i componenti del Comitato di Quartiere hanno ricostruito alcune delle ambientazioni più caratteristiche e suggestive. Casette in legno, il tipico laghetto con il pescatore, la lavandaia, le botteghe artigiane, fanno da corollario alla capanna della natività, dove la vigilia di Natale verrà posizionata la statua del Bambin Gesù.
All’inaugurazione, che è stata interamente trasmessa in streaming da Radio One, a causa delle limitazioni da Covid-19, sono intervenuti soltanto i membri del Comitato di Quartiere, con in testa il presidente, Diego Trevisi, il sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina, e padre Michele Cilli, parroco di San Francesco d’Assisi, sotto la cui giurisdizione ricade il rione Aurora. Particolarmente significative le riflessioni proposte da Padre Michele, che prima di benedire il presepe si è soffermato sul senso del Natale attraverso gli scritti di don Tonio Bello e Madre Teresa di Calcutta.