Contrasto all’abbandono dei rifiuti. A Campi S.na quattro fototrappole per identificare gli "sporcaccioni"

di Mirto De Rosario 26 Gennaio 2021

La lotta contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti passa anche attraverso la tecnologia. A breve, sul territorio comunale verranno istallati 4 dispostivi di sorveglianza, le cosiddette fototrappole, per monitorare i punti più sensibili e critici,

dove più spesso si sono riscontrati sversamenti illeciti di ogni tipo spazzatura, al fine di individuare, e quindi sanzionare, chi si macchia di reati ambientali. Campi Salentina rientra infatti nella lista dei comuni che hanno ottenuto dall’Ager, l’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti, la fornitura in comodato d’uso delle fotocamere per il rilevamento delle infrazioni.
“Il comune di Campi Salentina -ha detto il sindaco Alfredo Fina- è tra gli enti locali che sono stati ammessi alla fornitura di fototrappole dall’Ager. La dotazione si presenta come utile strumento di prevenzione e implementazione del lavoro già iniziato di accertamento e repressione degli illeciti relativi all’abbandono di rifiuti, anche pericolosi, e di sensibilizzazione al rispetto della normativa concernente il corretto smaltimento. L’abbandono indiscriminato di rifiuti rappresenta una totale mancanza di senso civico e un danno per l’ambiente ed il paesaggio, fondamentali per la cura della salute pubblica, per l’immagine del nostro paese ma anche e soprattutto per il futuro delle generazioni che verranno e che meritano di essere tutelate con ogni mezzo a disposizione. Come amministrazione comunale già da tempo abbiamo avviato un percorso atto a contrastare il fenomeno dell’abbandono e lo smaltimento irregolare dei rifiuti in ambiti particolarmente sensibili quali le campagne e le periferie, attivando controlli puntuali e costanti sul territorio”.
“Tutto ciò -ha aggiunto Fina- costituisce soltanto il principio di un percorso che andrà via via sviluppandosi, tanto ambizioso quanto necessario. L’obiettivo non è solo quello di rendere il paese ed il meraviglioso paesaggio che lo circonda elementi di benessere e salubrità per la comunità tutta, ma anche di abituare i cittadini a considerare questi beni naturalistici un patrimonio di cui avere cura e rispetto, abbracciando una cultura fondata sul concetto di responsabilità, da attuare con azioni costanti e mirate”.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv