A Campi Salentina non si registrano più persone affette da Covid-19. A comunicarlo, direttamente il sindaco, Alfredo Fina, che nella tarda serata di ieri ha voluto diffondere ufficialmente la buona notizia attraverso un video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.
Dell’unica persona che ancora risultava positiva al virus, una donna, si è infatti riscontrata in queste ore la guarigione, così come confermato dai tamponi di controllo. Un risultato importante, che ricompensa tutta la cittadinanza degli sforzi fatti per contenere nel modo migliore la possibilità di contagio. Un atteggiamento virtuoso, che lo stesso sindaco Fina ha sottolineato, ammonendo però al tempo stesso sulla necessità di non mollare la presa, di rimanere vigili e accorti sui comportamenti da adottare e sul senso di responsabilità di ognuno.
“Se devo essere sincero -ha detto il sindaco nel video pubblicato ieri- ho avuto qualche perplessità sul rendere pubblica o meno questa notizia. Temevo che una comunicazione di questo tipo potesse avere un effetto distorto. Ma, dopo un’attenta valutazione, ho deciso tuttavia di informare tutta la cittadinanza che Campi Salentina è Covid free, non ci sono più persone contagiate dal virus. Lo dico con orgoglio e sicuramente con un animo più leggero. L’atteggiamento rigoroso che gran parte di noi ha avuto, al netto di qualche condotta irresponsabile che pure si è registrata, ha sortito gli effetti che speravamo. Ma attenti a non allentare la presa, a non lasciarci cullare da quanto raggiunto, perché non vuol dire che non si possa nuovamente ripiombare in una situazione critica”.
“Rimaniamo allora con la guardia alta -ha aggiunto Fina- e seguitiamo ad adottare le misure necessarie a contenere la diffusione del virus. E dunque, ancora mascherina sempre indossata, distanze di sicurezza rispettate e continuiamo a dare prova di quel senso civico che ci ha caratterizzato in questi mesi. I controlli delle forze dell’ordine, su tutto il territorio comunale andranno comunque avanti. Cominciamo a vedere una piccola luce in fondo al tunnel, e siamo fiduciosi che anche attraverso la somministrazione del vaccino, a Campi sono state già somministrate circa cinquanta dosi, si possa finalmente sconfiggere questa epidemia”.