È apparso questa mattina, sul giornale “Nuovo Quotidiano di Puglia”, uno sfogo del sindaco di Campi Salentina, Egidio Zacheo, in merito alla scarsa considerazione data ad un grande personaggio.
Carmelo Bene, infatti, al secolo Carmelo Pompilio Realino Antonio Bene, nato a Campi Salentina il 1° settembre del 1937, da una famiglia modesta e umile, diventa un grande attore, regista, drammaturgo, scrittore e poeta italiano, rappresentando un'icona culturale nel mondo. “Nonostante questo- dice Zacheo- e nonostante Carmelo Bene sia stato un grandissimo protagonista in campo teatrale, letterario e cinematografico nella seconda metà del Novecento europeo, noto che la nostra terra non gli dà la giusta importanza. Nemmeno durante l'inaugurazione del Teatro Apollo di Lecce, gli è stato fatto alcun riferimento”.
“Sono sicuro che qualsiasi altro paese, se avesse dato i natali ad un personaggio così influente ed importante, lo avrebbe onorato molto di più, considerandolo una risorsa e un valore aggiunto. Noi invece no. Cosa stanno facendo per tenere vivo il suo ricordo e il suo lascito culturale, le città di Campi S.na, Otranto, Santa Cesarea, Lecce, la Regione Puglia o l'Università del Salento? Troppo poco”- continua il sindaco.
“Anzi, ci tengo a dire che la città di Campi Salentina sta organizzando alcune iniziative ed eventi culturali, e inoltre, a breve, sarà inaugurato in pieno centro storico, il primo teatro d'epoca intitolato a Carmelo Bene. Inoltre, quest'anno l'amministrazione comunale assegnerà due premi, a nome dell'illustre Bene, per le migliori tesi di laurea pubblicata su di lui. Mi auguro che, nel tempo, si realizzi qualcosa in più in nome di un grande letterato che non fa altro che dare lustro e prestigio alla città di Campi S.na”- conclude il sindaco Zacheo.