L'Oratorio ‘Don Bosco’ di Campi Salentina organizza il “Fluo Party”, tramite il coinvolgimento dei suoi responsabili, Michele Quarta, Veronica Staiani e Michela Rucco, per sabato 27 aprile 2019, alle ore 21.
La festa sarà animata dal Dj Samuele Montinaro, e si svolgerà nel complesso del centro pastorale (ex CIF) di fronte alla scuola elementare di Piazza Giovanni XXIII, l'Istituto comprensivo. L'Oratorio Don Bosco di Campi Salentina è impegnato da anni in attività sociali, culturali e di volontariato, specialmente tramite giochi sportivi, come calcio o palla prigioniera, e laboratori di Musica, Arte, Sport o Giardinaggio; inoltre, è stato anche recentemente impegnato in attività di visita ai detenuti della casa circondariale di Lecce, in occasione della Festa del Papà. Il gruppo dei ragazzi dell’Oratorio si ispira naturalmente alle gesta di San Giovanni Bosco, ricordato come un grande insegnante e maestro di vita che fece della pedagogia una missione di vita, poiché ritenne che l'educazione avrebbe potuto salvare l'umanità dal secolarismo imperante, e per questo è ricordato dalla Chiesa Cattolica come uno dei “santi sociali”. È una figura importante, quella di San Giovanni Bosco, per il mondo dei giovani e non solo, impegnato attivamente come fu nel progresso materiale e civile della società italiana e protagonista delle prime azioni di intervento sindacale a tutela dei lavoratori. Don Bosco, infatti, seguendo i giovani nei cantieri e nei luoghi di lavoro si accorse come i padroni sfruttassero gli apprendisti, senza contratti scritti, con un tempo lavorativo che superava di gran lunga le otto ore, e senza alcuna forma di tutela e/o indennizzo per i lavoratori che non si potevano considerare adulti. Don Bosco si presentò dai datori di lavoro come garante, ma pretese da loro regole precise. Così, nella capitale sabauda antecedente l'unità d'Italia, i primi contratti scritti per l'apprendistato portarono la firma di don Bosco rappresentando il primo esempio in assoluto per gli stati italici di quel tipo di tutela "sindacale". Proprio in virtù dell’importanza storica, culturale e religiosa ricoperta da Don Bosco, l’Oratorio di via San Giovanni XXIII porta il Suo nome, ed è da più di quindici anni al servizio della comunità, con spirito di servizio e impegno per la salvaguardia della buona azione, che sia ecclesiastica o civile. “L'Oratorio è una missione, da portare avanti con umiltà e tenacia, avendo come mira fondamentale la crescita umana e cristiana dei ragazzi. L’Oratorio è una missione aperta nel continente giovanile, un ambiente di riferimento e di irradiazione di gioia e di valori. L'Oratorio non si propone solo di intrattenere o di divertire coloro che ne fanno parte, ma cerca la loro salvezza, cioè che realizzino la loro vocazione di uomini e di cristiani”.
Il ticket di entrata per il Fluo Party è di 4 euro. La festa è rivolta principalmente ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, per prenotazioni è utile rivolgersi ai seguenti contatti: 3284373176; 3398212840. Dress Code della serata: Black Outfit.