Ad Arnesano torna la “Notte dei bambini”, l’atteso evento dedicato agli under12

Torna in scena la “Notte dei Bambini”: la manifestazione, giunta alla terza edizione, si svolgerà sabato 29 luglio a partire dalle ore 20 e fino a mezzanotte, nel Parco Urbano del Rione Riesci di Arnesano.

Un'area spaziosa, un  vero e proprio polmone verde attrezzato di circa 1,60 ettari, che per l’occasione si trasformerà in un luogo, tra il reale e il fantastico, dove i più piccoli potranno trovare spazio per esprimere creatività e fantasia.

Dopo il crescente successo degli scorsi anni, la Notte dei Bambini si candida ad essere l'evento dell'estate salentina più atteso dagli under 12: patrocinato dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia, è organizzato dall'Associazione Apprendisti Cittadini e dal Comune di Arnesano, in collaborazione con Avis, Azione Cattolica Arnesano, Fiabimbando, Gigamondo, Gruppo Scout Trepuzzi 1, Idea Verde, La Sacristia, La Strada Onlus, Librarsi, Light Up, Ortisieme, Pinguli Pinguli, Progetto Antares, SilviOmbre, VivArch e Tamburellisti di Otranto.

"Una comunità effervescente, capace di rimboccarsi le maniche anche in assenza di risorse e creare qualcosa di bello per i nostri giovanissimi, che sono l'essenza della civiltà di domani". È con queste parole che il presidente della Provincia Antonio Gabellone ha presentato l’iniziativa durante la conferenza stampa che si è tenuta a Lecce, a Palazzo Adorno.
Parola d’ordine: la partecipazione attiva dei bambini, sia nella fase di realizzazione dell'iniziativa, sia nel corso della serata.
"Ben 18 laboratori e spettacoli, tutti gratuiti e diversi, che spaziano dalla musica allo sport, all'archeologia, alle scienze, all'astronomia, al riciclo e a tanto altro ancora. In un'unica serata i bambini potranno esplorare tante realtà differenti e, magari, scoprire un talento nascosto", ha spiegato il presidente dell'Associazione Apprendisti Cittadini di Arnesano, Gianluca Maniglia, ringraziando per l'impegno profuso anche la consigliera provinciale Simona Manca.

"Non mancheranno - ha aggiunto - gli spettacoli di teatro, per bambini e interpretati da bambini, la pizzica e la Ludobee, l'Apecar, prima sala giochi unplugged del Salento. I bambini che verranno potranno scegliere i laboratori da fare in base alle proprie attitudini e all'estro del momento e torneranno a casa sicuramente con tante emozioni, bei ricordi e il risultato del proprio laboratorio. I bambini di Arnesano, invece, sono sempre di più parte attiva nella realizzazione di questo evento. Basti pensare ai ragazzini della Compagnia teatrale "La Sacristia" che, durante l'inverno hanno preparato lo spettacolo in vernacolo, e ai bambini che hanno studiato tamburello insieme al maestro Massimo Panarese e ai suoi Tamburellisti di Otranto Project e che si esibiranno per il pubblico".
Da evidenziare, poi, alcune importanti novità che debutteranno con l’edizione 2017: una App della Notte dei Bambini realizzata dal tredicenne Lorenzo (quest'anno solo in versione android), scaricabile gratuitamente dal sito apprendisticittadini.it.; un servizio audio video realizzato da ragazzi che, nelle vesti di piccoli reporter, gireranno nel parco durante la serata raccogliendo impressioni ed emozioni da caricare sul canale dell'associazione; poi una clip sull'evento, che verrà proiettata a ciclo continuo durante la serata, montata sempre da un bambino.
Il sindaco di Arnesano Emanuele Solazzo, infine, ha definito l'evento "una grande festa, in cui bambini e famiglie si ritroveranno in allegria e che, sicuramente, vedrà rinnovarsi e amplierà il successo delle scorse edizioni che hanno registrato migliaia di partecipanti".

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv