Dopo i giorni della tradizione e della fede, con l’antico rito della “Discesa della Croce” e la processione, è il momento degli eventi civili della festa patronale in onore del Santissimo Crocifisso.
Suoni, sapori e divertimento. In una cornice di spettacoli, degustazioni, teatro e folclore, nella serata di oggi, mercoledì 5 e domani, giovedì 6 luglio 2017, ai piedi del Palazzo Marchesale ad Arnesano, andrà in scena la seconda edizione di “Arnesano in festa”, manifestazione promossa dal comitato feste patronali, in collaborazione con l’amministrazione e la Parrocchia matrice.
Si comincia mercoledì 5, alle 21, con il concerto dei “Terraross”, suonatori e menestrelli della bassa Murgia che faranno ballare la piazza al ritmo di tarantelle, pizziche e tammurriate. Giovedì, invece, è prevista l’esibizione dei “Medinita” che faranno cantare il pubblico con un medley della musica leggera italiana.
A seguire la piazza si trasformerà in una discoteca con il dj set di Mario Mastrovito, in arte Dj Marietto.
Nel corso delle due serate saranno aperti gli stand enogastronomici organizzati dalle attività del paese, dove si potranno acquistare e degustare i prodotti d’eccellenza del territorio.
Archiviata la due giorni di musica e divertimento, la festa proseguirà col teatro e con una serata tutta di ridere: venerdì 7 luglio, alle 21, in piazza Municipio, appuntamento con l’esilarante commedia in vernacolo “Mamma ccè tronate ddra notte” (due atti di William Fiorentino) che sarà portata in scena dalla compagnia teatrale “La Sacristia” di Arnesano, con la regia di Fabrizio Manfreda e Marilena Chirizzi.
L’ultimo atto sarà poi il rito religioso di domenica sera, 9 luglio, alle 20, nella Chiesa Madre di Arnesano, con la messa conclusiva della festa patronale, che sarà presieduta dall’arcivescovo di Lecce, monsignor Domenico D’Ambrosio.