Squinzano/Trepuzzi. Immersa in un grande giardino, circondato dal verde, in una zona tra le più tranquille di Sant'Elia, a Squinzano, si trova la scuola di musica “RP 10 School of Rock”.
Nata da diversi anni e sviluppatasi sempre più sul territorio locale, la scuola nasce, tra le tante naturali difficoltà iniziali, pian piano superate con tenacia e costanza, per volere della 24enne Raffaella Papa, presidente della scuola stessa e maestra di basso e batteria e che, insieme al vicepresidente Antonio Rizzo, docente di chitarra, e alla segretaria Gilda Miglietta, forma il direttivo della “RP 10”. Nome un po' bizzarro sulle prime, ma semplice da capire, quando la stessa Raffaella spiega il suo significato: “R sta per Raffaella, mentre la P sta per Papa, il mio cognome. Il numero 10, invece, rappresenta non solo il giorno della mia nascita, ma anche il giorno di fondazione della scuola, diventando per me un numero magico, direi anche fortunato”.
La scuola, che di “segni particolari” ne ha davvero un bel po', distinguendosi di certo in originalità, offre, prima che lezioni di tecnica musicale, anche e soprattutto lezioni di educazione musicale, seguendo da vicino ogni allievo, a partire dai piccoli di 4 anni, fino ad arrivare agli allievi un po' più cresciuti, che di anni ne hanno ben 70. Il corpo docenti, che conta, inoltre, sulla bravura e la professionalità della cantante Rita Martina e di Giuliana Sessa, maestra di pianoforte, segue da vicino ogni singolo allievo, sempre assecondando le sue inclinazioni, i tempi, e i ritmi di ciascuno, impartendo lezioni di canto, basso, tastiera, batteria a percussioni e chitarra. Ma il vero punto forte della RP 10 School, nata anni fa dalla determinazione e dall'impegno di Raffaella, che ha iniziato ad impartire le prime lezioni solo con una batteria ed un microfono, e che oggi invece ha realizzato traguardi e riconoscimenti considerevoli, è la musica dal vivo che tutti, maestri e allievi insieme, riescono a produrre, con una grande elasticità sotto diversi punti di vista, capaci di un adattamento tecnico che li rende formidabili nel loro contesto, classificandosi come polistrumentisti, preparati e capaci di realizzare, sul palco, grandi spettacoli.
E a proposito di spettacoli, la scuola di musica della giovane Raffaella, che inizia a suonare fin dalla tenera età di 4 anni, quando già la natura le suggeriva la sua 'vocazione', per poi studiare e perfezionarsi presso un' Accademia calabrese, con i maestri della Rock TV School, come Pino Scotto e Mario Riso, presenterà uno spettacolo mozzafiato, in quel di Trepuzzi. Domani, venerdì 30 giugno 2017, alle ore 20.30, presso Largo Margherita, gli allievi della RP 10, si esibiranno in un concerto rock, con tanta musica dal vivo, regalandoci anche dei momenti di danza grazie alle dolci coreografie di un'allieva, per un evento, patrocinato dal Comune di Trepuzzi, che permetterà, ai presenti, di capire bene e concretamente, quanta bravura, sana competizione e passione, si nasconde dietro i giovani, e meno giovani, cantanti e musicisti della RP 10.
E allora, se è vero, come dice Friedrich Nietzsche, che “senza musica la vita sarebbe un errore”, perché commettere lo sbaglio di perdersi una serata in cui la musica è la vera, assoluta e incontrastata protagonista?