Oggi, 28 maggio 2017, presso l’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Letterario Centro Studi Vergari “Creativa…mente”.
Il Premio è stato indetto dallo stesso Centro Studi Vergari che opera in Trepuzzi dal 2012.
Il Premio è stato rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado site in Trepuzzi, i quali hanno dovuto presentare un elaborato nella forma del racconto seguendo la traccia: “ …dal quotidiano del 16 maggio 1990: << indagini in corso: l’unico indagato per la scomparsa di Rocco Pisanò rimane Oronzo Pagliara. >> quell’articolo è, da oltre un’ora, nelle mani di Marco, esattamente da quando è andato in soffitta per cercare un vecchio libro per una ricerca scolastica. Quell’articolo racconta di suo nonno, di cui lui aveva sentito parlare pochissimo. Sapeva solo che era scomparso quando lui non era ancora nato. Ma era quel <<Pagliara>> ad incuriosirlo: era proprio il cognome del suo compagno di banco. Cosa era successo nel 1990? E come si comporterà Marco, una volta scoperta la verità, nei confronti del suo compagno?”
Gli elaborati giunti, quarantasette in tutto, sono stati valutati da una Commissione giudicatrice composta da cinque membri: la prof.ssa Carmen Fontana, docente di lettere italiane che ha rivestito il ruolo di Presidentessa di Commissione, l'avvocato Guglielmo Gianfreda, la dott.ssa Francesca Perrone, biologa, Andrea Martina, scrittore e la Dott.ssa Laura Deblasi, psicologa.
I lavori concorrenti sono stati valutati dalla stessa Commissione che ha scelto tre finalisti, i quali riceveranno i premi, così distribuiti:
-
1° classificato: Tablet Samsung;
-
2° classificato: Abbonamento Annuale alla rivista “Focus Jr”;
-
3° classificato: Kit di cancelleria.
La cerimonia di Premiazione, che si terrà oggi alle ore 18.30, sarà presentata dal titolare del Centro Studi Vergari, il dott. Luca Vergari. Dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Taurino e del Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Capodieci, saranno rivelati i nomi dei vincitori/trici.