Trepuzzi, nozioni di educazione stradale. In piazza il “decalogo del bravo cittadino”

Trepuzzi. Al giorno d'oggi, la cittadinanza e la partecipazione attiva alla vita sociale, politica e culturale del paese, è una caratteristica fondamentale per la crescita e l'inserimento nella società.

È stato posizionato da pochi giorni, sulla villa comunale di Trepuzzi, durante una manifestazione a cui hanno preso parte tantissimi studenti vestiti di giallo, il “decalogo del bravo cittadino”, realizzato nell'ambito dei progetti di educazione ambientale, stradale e alla legalità, organizzati dall'Istituto Comprensivo “Costantino Soz” di Trepuzzi, in collaborazione con la Polizia Locale e la Polizia Scientifica di Brindisi.

Circa in duecento erano presenti sulla villa, tra studenti di seconda, terza e quarta elementare che si sono, tra l'altro, cimentati in attività e percorsi di educazione motoria e stradale, guidati dall'esperto Coni, Mauro Cosimo Garzia e sotto la supervisione del Maresciallo della Polizia Locale, Salvatore Russo.

Una questione molto sentita quella dell'educazione stradale, tanto da impegnarsi in molte attività e progetti che avvicinino i piccoli studenti a queste tematiche, incrementando il loro senso civico e trasmettendo loro l'importanza delle regole, di adottare comportamenti adeguati, di riconoscere e rispettare la segnaletica stradale e di essere consapevoli dei diritti di pedoni, ciclisti e automobilisti.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv