Domenica 7 gennaio 2024, alle ore 18:00, presso il Centro Polifunzionale di Via Surbo a Trepuzzi, l’Amministrazione Comunale, in un Open Day dedicato, presenterà gli interventi di rigenerazione
e riqualificazione in atto nel quartiere Votano-Specchia.
Interverranno il Sindaco Giuseppe Taurino, Alessio Greco (Assessore Aree Periferiche e Rigenerazione urbana, PNRR, Innovazione tecnologica), Lucia Caretto (Assessora ai Lavori Pubblici), Giuseppe Rampino (Assessore alla Programmazione e Bilancio, Bande a Sud), Giovanni Chirizzi (Ambiente, Verde Pubblico, Arredo urbano), Laura Di Bella (Assessora allo Sport e Politiche Sociali), il capogruppo di maggioranza in Consiglio Comunale, Alessandro Capodieci, i tecnici comunali ed i progettisti.
A seguire, lo spettacolo spettacolo inaugurale ”Il Fantasma di Canterville” liberamente ispirato all'omonimo racconto di Oscar Wilde, di e con Angela De Gaetano e la regia di di Tonio De Nitto. Una produzione Factory compagnia. Si tratta dell’ultimo appuntamento di Banda Natale la rassegna natalizia di eventi e spettacoli promossa dall'Amministrazione Comunale con la direzione artistica di Bande a Sud.
Gli interventi di rigenerazione e riqualificazione in atto nel quartiere Votano-Specchia, riguardano il Nuovo Polo per l’infanzia, il Centro Polifunzionale e il recupero di un campo sportivo polivalente con realizzazione ex-novo dei servizi di supporto.
Si tratta di una rigenerazione “materiale” e “immateriale” che riguarda l’intero quartiere periferico con uno sfondo sociale volto ad includere. Alcuni di questi beni immobili, come il Centro Polifunzionale di Via Surbo, infatti, rientrano nella programmazione di Luoghi Comuni, ovvero l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici, promossi da organizzazioni e associazioni giovanili pugliesi, e per la quale il bene è risultato già beneficiario della misura. Nel caso specifico, l’obiettivo dell’Amministrazione Comunale era finalizzato proprio alla rivalutazione dei luoghi, fornendo alla comunità la possibilità di esprimersi, sviluppando progetti teatrali, musicali, di danza, fotografia e arti sceniche, nei vari generi.
La rigenerazione del quartiere sta interessando l’intera area, con interventi di messa in sicurezza, decoro urbano e introduzione di servizi rivolti alla comunità con nuove strutture a presidio del territorio. Tra queste, il rifacimento della pavimentazione circostante il mercato coperto, il recupero del terreno ex-curia e la manutenzione del sottopassaggio pedonale e l’istallazione di un sistema di videosorveglianza al fine di garantire e migliorare la mobilità sostenibile.