Chiusura "Gazzetta del Mezzogiorno": il Consiglio Comunale di Trepuzzi ne chiede la riapertura

a cura della 25 Gennaio 2024

Si è tanto parlato nei giorni scorsi di una notizia che ha deluso molti lettori, scrittori e giornalisti in particolare: la chiusura della "Gazzetta del Mezzogiorno" dopo 134 anni di attività.

"Un evento grave per il Meridione" lo definisce qualcuno, dovuto a diversi fattori quali la crisi economica e la mancanza di sostegno da parte di sindacati e imprenditori. Una notizia triste che è stata oggetto del Consiglio Comunale tenutosi ieri a Trepuzzi, durante il quale i presenti hanno votato all'unanimità l'Ordine del Giorno proposto dal Sindaco Giuseppe Taurino e avente ad oggetto "Richiesta riapertura delle redazioni decentrate de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e il ritorno al lavoro dei giornalisti collocati in cassa integrazione a zero ore".
Nell'Ordine del Giorno si legge: "Il ridimensionamento de <<La Gazzetta del Mezzogiorno>> colpisce non solo i giornalisti, ma anche le istituzioni, le imprese, le associazioni, i cittadini, la società civile. Le pagine de La Gazzetta del Salento sono state promotrici ed hanno ospitato battaglie per la crescita del territorio. Un patrimonio che non può e non deve essere mortificato, privando Lecce e la sua Provincia di un presidio del territorio senza redazione e con i giornalisti in cassaintegrazione a zero ore. Pertanto si chiede la riapertura delle redazioni decentrate e il ritorno al lavoro dei giornalisti collocati in cassa integrazione a zero ore".

 

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv