Trepuzzi. In alcune situazioni, si sa, ci vuole coraggio e sangue freddo, nonostante non sia per niente facile essere pronti e scattanti in momenti di panico come quello vissuto questa mattina a Trepuzzi.
L'Ufficio postale del Comune nord salentino, infatti, è stato preso di mira da due rapinatori che sono entrati, a metà mattinata, nell'Ufficio di via Brunetti, armati e con il volto coperto. I malviventi avrebbero agito con l'intenzione di sottrarre più di 5000 euro a M.P., 57 anni, tabaccaio originario di Squinzano, che si era recato alle poste per versare la cospicua somma sul suo conto. I due si sarebbero avvicinati all'uomo, minacciandolo con una pistola per farsi consegnare il denaro, ma il 57enne, con grande forza d'animo e lucidità, è riuscito a reagire, rispondendo all'attacco dei rapinatori. Successivamente alla colluttazione, durante la quale il tabaccaio sarebbe stato colpito in fronte con il calcio della pistola, i due sono fuggiti via con uno scarso bottino di quasi 200 euro.
I Carabinieri della locale stazione, intervenuti con immediatezza sul posto, si occuperanno delle indagini relative all'accaduto, con l'ausilio delle testimonianze dei presenti e dei filmati delle telecamere installate nell'Ufficio postale. Sarà utile, inoltre, anche il racconto del tabaccaio coinvolto, il quale è stato poi subito soccorso e medicato, per le escoriazioni riportate in seguito alla colluttazione.