Crolla parte del tetto della piscina di Trepuzzi e a sollevarne la questione è il gruppo consiliare "C'è Fermento" che in un comunicato stampa sottolinea come:
"il crollo sia stato determinato dal cedimento strutturale della trave maestra posta centralmente alla copertura che ha comportato il trascinamento e il crollo delle due campate a essa connesse".
"I restanti elementi costitutivi della struttura, non ancora ceduti, erano legati alla parte crollata per mezzo del pacchetto di isolamento e impermeabilizzazione posto all'estradosso. - si legge ancora nel comunicato - Anche le travi non collassate, si legge, presentano "inequivocabili e preoccupanti segni di cedimento tali da comportare una ragionevole previsione dell'imminente verificarsi di un ulteriore evento di danno e di pericolo idoneo a determinare un concreto pregiudizio alla pubblica e privata incolumità" (Delibera di Giunta n. 170 del 18.08.2023).
Nella seduta della II Commissione consiliare Lavori Pubblici, il Gruppo consiliare C'è Fermento ha contestato inoltre la regolarità della convocazione della Commissione stessa perchè priva della documentazione sui cui discutere e, dopo aver ascoltato in maniera informale i tecnici intervenuti, ha chiesto la documentazione per approfondire la questione.