Targa di un vitigno romagnolo arriva a Casalabate sotto la furia dell'alluvione: da Trepuzzi a Bagnacavallo per riportarla indietro

Il mare separa, il mare unisce. C'è una magia di fondo nell'infinita distesa d'acqua che mai nessuno è riuscito a spiegarsi, e forse è proprio questo il bello del mistero.

E quando la furia delle acque impazza, fa danni ma può creare anche qualcosa di inverosimile che unisce le genti. E' notizia del luglio scorso, l'"approdo" di un'insegna agricola sulla spiaggia di Casalabate proveniente da Boncellino di Bagnacavallo, nel Ravennate, colpita dalla grossa alluvione dei mesi scorsi e che ancora oggi conta distruzione e disagi. Si tratta di una targa commemorativa che identifica un antico vitigno coltivato nell'azienda Longanesi a Boncellino, zona particolarmente devastata dalla calamità. L'insegna è stata recuperata dalla Pro Loco di Casalabate, che ha informato, tramite il delegato alla marina Alessandro Capodieci, il Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, che ha poi contattato gli enti opportuni. Un evento casuale e fortuito dal quale si genera un patto di solidarietà tra due popoli ed un gemellaggio tra il Comune romagnolo e la nostra marina, che sarà sancito nella giornata del 2 settembre 2023 quando un pullman con alcuni delegati della Pro Loco, del Comune ed un gruppo di cittadini, riconsegnerà la targa alla Pro Loco di Bagnacavallo, proprio in occasione dei festeggiamenti del vino "Burson". Sarà un'opportunità per rafforzare i rapporti culturali tra i due Comuni, oltre che per testimoniare ed omaggiare il coraggio, la resilienza e la forza della rinascita dimostrata dai popoli che hanno affrontato le calamità naturali con grande coraggio e speranza. "La corrente del mare è come la solidarietà umana: raggiunge luoghi lontani rendendoli parte della stessa comunita".

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv