Torna la rassegna “Leggere Per Vivere” promossa dal Consigliere delegato alle Politiche Culturali Giacomo Fronzi, patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Presidenza del Consiglio Comunale.
La 3a edizione aprirà i battenti oggi, venerdì 12 luglio 2019, alle ore 19:30, in Piazza Municipio. Ospite Ennio Ciotta con il suo “Di Contrabbando” edito Bepress 2016. Dialogherà con l’autore Vito Greco, presidente dell’Associazione BLABLABLA.
“Di contrabbando come le casse di sigarette che corrono veloci stipate negli scafi che solcano il mare in tempesta, nei cofani delle auto blindate in colonna verso un traguardo invisibile agli occhi, per poi essere vendute agli angoli delle strade nella fitta rete del lavoro clandestino che sfama centinaia di famiglie. casse, stecche, pacchetti, vecchie alfa romeo elaborate, onde del mare più alte della paura di morire e poi il coraggio di resistere nonostante il fiato sul collo diventi sempre più pesante. Di quale monopolio stiamo parlando? Di quale Stato? Di quale reato? Qui nessuno ha visto niente. All'ombra dei giganteschi palazzi della periferia le vite si intrecciano in mille trame differenti. L’amore è rumoroso e intrattabile come il motore elaborato di un’auto pronta per una nuova notte di sbarchi, l’amicizia segue rotte polverose e d’improvviso si fa pericolosa in nome di un potere che acceca come un faro di vedetta puntato dritto negli occhi. C’è chi abbandona il campo convinto di meritare giorni migliori e chi rimane a combattere il dolore a denti stretti sperando che l’inverno passi una volta per tutte e che la primavera sia per sempre. L’anima è in bilico su un filo teso nel vuoto. Nessun confine fra legalità ed illegalità. Niente da rinnegare. Si va avanti a muso duro. La famiglia è il primo motore immobile. Tutto ruota intorno all’attenzione di ogni singola mamma per il destino di figli che la strada ruba troppo presto dalla protezione del loro grembo. Il tempo passa ma nulla cambia e la ragione, ammesso che ne esista una, diventa solo una questione di punti di vista”. Di contrabbando è il romanzo della vita vera. Una vita segnata dalle contraddizioni di chi non capisce o non vuol capire il valore del compromesso. L’epica della realtà che sfida la legge con ogni mezzo necessario in nome di una libertà dai confini incerti. La verità è una spirale di fumo di sigaretta che si perde nel vuoto ad ogni boccata.
Questo e molto altro nell’opera di Ennio Ciotta, giornalista, scrittore, dj, agitatore controculturale. Classe 1977, anno di grazia del movimento punk, nasce nella città di Brindisi, capitale indiscussa del contrabbando in Italia. Da sempre vive ed analizza dall’interno i movimenti controculturali occupandosi di tutela dei beni comuni, difesa dei diritti, ecologia radicale, street art e movimenti underground. Con Bepress ha pubblicato nel 2012 il libro “Street Art – La rivoluzione nelle strade”.