La "Storia di Trepuzzi" raccontata da Rino Longo nel libro che coglie l'anima del suo paese natale

a cura della 04 Settembre 2023

Oggi, lunedì 4 settembre 2023, alle ore 19.30, presso Masseria Ogliarola sulla provinciale Squinzano-Casalabate, si svolgerà la presentazione ufficiale del terzo volume dell’opera “Storia di Trepuzzi” di Rino Longo, di Trepuzzi,

con prefazione di Giacomo Fronzi, edito da Edizioni Esperidi.
Introdurrà e condurrà la serata Salvatore Capodieci presidente del Circolo Culturale Galileo, interverrà Giacomo Fronzi docente di Estetica e Filosofia presso l’Università di Bari e insieme all’autore Rino Longo sarà presente l’editore Claudio Martino. La serata sarà allietata dalla musica della pianista Vanessa Sotgiu. L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Galileo di Trepuzzi.
"Ai suoi due precedenti volumi dedicati alla storia di Trepuzzi, Rino Longo affianca una terza opera, costruita con uguale scrupolo, ma forse attraversata da un sentimento e un pathos diversi. Questo terzo libro è, infatti, il risultato di una necessità intima che non risponde semplicemente al consolidato lavoro di raccolta di informazioni e di storie che ha tenuto impegnato l’Autore per molti anni. Si tratta, probabilmente, di qualcosa di più profondo e che trova le proprie ragioni nel bisogno di non “limitarsi” a descrivere la fisionomia della nostra comunità e del nostro paese, ma di coglierne l’anima, di tratteggiarne le connotazioni più segrete, di inabissarsi in un mondo verso il quale ci si sente in qualche modo ri-conoscenti" (dalla prefazione di Giacomo Fronzi). Non solo la storia di un paese dunque, bensì anche le storie, i personaggi, il folklore e le tradizioni: il tutto arricchito da poco più di 100 immagini.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv