Oggi, mercoledì 16 agosto 2017, a partire dalle 22.30, si conclude in bellezza questa sesta edizione del Festival dedicata al suono e alla luce con uno dei concerti più attesi del programma: Roy Paci & Aretuska.
Vent'anni fa, grazie alla vulcanica mente del siciliano Roy Paci, prende le mosse uno dei progetti più solari ed esplosivi della scena musicale italiana: dall’antico nome di Siracusa (Aretusa) nascono gli Aretuska, una band dal repertorio strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady, affiancate ai più conosciuti standard jazz. Roy Paci & Aretuska vantano un’intensa attività live che non conosce confini e che negli anni porta la band a esibirsi con successo su piazze internazionali e palchi importantissimi come il Womad Reading Festival, il Territorios Sevilla in Spagna, il Sziget Festival in Ungheria, il Fiesta Mundial in Belgio, il Blue Frog Festival di Mumbay.
Nel 2006 entrano come band ufficiale nel cast della trasmissione "Zelig", in onda su Canale 5, di cui Roy Paci è anche direttore musicale. Il brano "Viva La Vida" è la sigla del programma. Anche l’anno successivo Roy Paci & Aretuska saranno la resident band della trasmissione e “Toda Joia Toda Beleza” diventa la nuova sigla dello show. Moltissime anche le collaborazioni, a partire da quella più nota con Manu Chao sino a Saturnino e Dr. Ring Ding, Clementino e Daniele Silvestri.
Il 9 giugno 2017 arriva in radio il singolo “Tira”, che anticipa l'uscita del nuovo album prevista per il mese di settembre. Roy Paci ha condensato lo stile compositivo adottato dalle bande della sua Sicilia, con una melodia all'unisono nei ritornelli che la fa da padrona, e un'elettronica dall'incedere 'filo-zouk' generata comunque da strumenti e oggetti analogici. Il programming d el sapiente producer Dani Castelar, generato da tamburi africani, sampling e glitch, crea una sintesi incalzante e accattivante lì dove il testo e le parole di Daniele Silvestri rotolano con forte pregnanza metaforica. La fune contesa come immagine della vita - “un misto di forza, equilibrio e pazienza” - e la vita come un gioco, nel quale è comunque importante non arrendersi. Roy Paci e gli Aretuska continuano a portare sul palco, oltre ai brani più recenti, il repertorio storico rivisitato. Il sound viene rinnovato e impreziosito grazie all'introduzione dell'elettronica, a consolidare la potenza sempre espressa durante i live. Pochissimi gruppi italiani possono vantare tour così articolati e capillari e performance che riscuotono, non solo negli aficionados, sempre grandi entusiasmi. La strepitosa band, in Largo Margherita a Trepuzzi, chiuderà il Festival Bande a Sud, che sotto la direzione artistica del Maestro Gioacchino Palma e grazie alla consolidata collaborazione tra l’Associazione Bande a Sud, il Comune di Trepuzzi, il GAL Valle della Cupa e il Comitato Feste Patronali Trepuzzi e una fitta rete di partner istituzionali e associazioni, è diventato in pochi anni un appuntamento fisso nel Nord Salento con la grande musica nazionale e internazionale, da godere in piazza, gratuitamente, assaporando prodotti del territorio e scoprendo piccole realtà interne ma anche costiere, come Casalabate, che sempre più vogliono curare la propria offerta e la propria tipicità.