Il maltempo, che ieri sera si è abbattuto sul Salento, con pioggia, fulmini e tuoni, ha provocato danni e disagi non indifferenti.
Ad Ugento, ad esempio, è stato distrutto il cimitero, mentre a Taurisano una tromba d’aria ha portato al ferimento di due persone e alla distruzione di opere, statue e manufatti di una nota azienda del posto. Ancora, tanti i danni all’agricoltura locale, con campagne devastate dalla potente furia dell’acqua e del temporale, o i pericoli sul treno di Ferrovie Sud Est che da Casarano portava a Novoli, che giunto in prossimità della stazione di Parabita, si è trovato a fronteggiare pali della luce divelti, muretti crollati e un grosso albero di pino venuto giù contro il quale il treno si è scontrato.
A Trepuzzi, poi, un altro dei Comuni più colpiti, la situazione è degenerata ulteriormente, con strade completamente allagate, che hanno reso impraticabile la viabilità, e il Monumento ai Caduti che, colpito da un fulmine, è andato letteralmente a fuoco, così come attestano i video che in queste ore sono diventati virali sui social.