“La casa a corte nel Salento”, storiche e modeste abitazioni dal valore inestimabile

È un concentrato di storia, arte e cultura, il libro che sarà presentato questa sera, martedì 20 novembre 2018, alle ore 19, presso il Centro Culturale Anziani “Anna Bertolini Elia” di Trepuzzi.

Alla presenza del Presidente del Centro, Franco Perrone, e del Sindaco Giuseppe Taurino, Cosimo Valzano, dell’Associazione “Accademia Del Santino”, condurrà l’evento di presentazione del libro “La casa a corte nel Salento leccese”, scritto dal prof. Antonio Costantini, impegnato da decenni nella pubblicazione di opere e lavori che riguardano la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dell’architettura rurale, la riqualificazione dei centri storici minori, la viabilità antica, il rapporto città-campagna, il restauro, il risanamento e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale che rappresenta la nostra identità territoriale.

Interverranno Mario Congedo, Editore del volume, l’autore Antonio Costantini, e Marcello Seclì, Presidente Italia Nostra- Sez. Sud Salento, che nella presentazione del volume scrive: “In questo quadro si inserisce il lavoro di Antonio Costantini, secondo il quale ‘l’arte di abitare’ non è solo manifestazione di architettura, ma soprattutto testimonianza del rapporto uomo-ambiente, di un dialogo tra uomo e natura. Un dialogo che spesso si è interrotto nel corso di questi ultimi decenni determinando quel degrado dei centri storici minori, dove la storia è stata scritta proprio in quelle modeste abitazioni raccolte intorno ad una corte, quella tipologia abitativa che rappresenta ancora l’espressione più significativa di modi di vivere improntati sui rapporti di vicinato e da una concezione democratica del vivere gli spazi della città”.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv