La campagna contro gli sporcaccioni intrapresa dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato all’Ambiente di Trepuzzi, ha permesso di individuare una decina di trasgressori.
Questi sarebbero stati sorpresi mediante l’utilizzo di fototrappole, mentre abbandonavano rifiuti in aree verdi e in zone periferiche tra Trepuzzi e Casalabate; importantissimo il lavoro della Polizia Locale, sotto la guida del comandante il cap. dott. Giuseppe Barrotta. Sono i primi risultati della lotta agli incivili, che da anni violentano il territorio gravando sulla salute e sulle tasche dell’intera comunità, per via delle numerose operazioni di bonifica messe in atto dall’Amministrazione. I trasgressori sono stati identificati e sanzionati con ammende pecuniarie. Continua il monitoraggio dei punti critici della città e per questo nei prossimi mesi potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti. La Polizia Locale è in azione anche sul fronte delle discariche abusive. Dopo le numerose segnalazioni dei cittadini per odori nauseabondi in orari notturni dovuti a roghi, gli agenti della Polizia Locale hanno svolto attività di pattugliamento del territorio e hanno individuato, in un suolo privato recintato, una discarica a cielo aperto con cumuli di ceneri, residuo di fuochi di materiale indifferenziato. Hanno così provveduto a deferire il titolare all’autorità giudiziaria competente contestandogli i reati previsti dagli artt. 256 e 256 bis del D.Lgs.152/2006.
Il Sindaco Giuseppe Taurino, in merito alla questione, si è espresso così: “Dirsi soddisfatti per aver individuato e sanzionato alcuni cittadini incivili non è propriamente corretto. Non si può essere contenti del fatto che più di qualcuno si comporti in questo modo nel 2018. La nostra Amministrazione ha sin da subito intrapreso una battaglia contro l’abbandono dei rifiuti e questi sono i primi risultati, che mi auguro possano scoraggiare coloro i quali pensano di poter continuare a gettare impropriamente i rifiuti rimanendo impuniti. Mi complimento con il Comandante e con gli agenti della polizia locale per il lavoro svolto”.
Queste, invece, le dichiarazioni dell’Assessore all’ambiente Giovanni Chirizzi: “Sin da subito abbiamo voluto intraprendere questa strada, con campagne di sensibilizzazione e attraverso l’installazione di fototrappole che ci portassero non solo a sanzionare i trasgressori ma anche a cercare di ridimensionare un fenomeno diventato ormai una pratica ordinaria per alcuni cittadini incivili. Continueremo a lavorare in questa direzione, fino a quando l’abbandono dei rifiuti non sarà debellato. Chi si macchia di questo grave crimine ha l’aggravante di aggiungere costi alla comunità e mettere a repentaglio la salute di tutti, anche dei propri familiari”.
“Mi congratulo con il Comandante e con gli agenti della polizia locale per il lavoro svolto. Un’attività che con l’Amministrazione di cui faccio parte, abbiamo voluto fortemente intraprendere e che garantisce una maggiore tutela del territorio”- afferma invece la Consigliera Comunale delegata alla Polizia Locale, Cinzia Leone.