Nella giornata di oggi, martedì 12 marzo 2019, alle ore 19, nei locali del Circolo Culturale “G. Galilei” di Trepuzzi, si terrà una Tavola Rotonda dal titolo “Le Primavere Arabe tra tradizione e rivoluzione”.
L’iniziativa è inserita nel ciclo annuale di conferenze organizzate dal Circolo ormai da molti anni e vedrà la partecipazione del Dr. Vito Leone, studioso di Geopolitica e Relazioni Internazionali, in qualità di Moderatore, e come Relatori, del Prof. Daniele De Luca, docente di Storia delle Relazioni Internazionali di Unisalento, del Prof. Fabio Pollice, Direttore del Dipartimento Storia e Studi sull’Uomo, del Dr. Saiffedine Maaroufi, Iman della Moschea di Lecce e del Sac. Salvatore Cipressa, Teologo Morale.
Verranno ripercorse le tappe delle cosiddette “Primavere Arabe”, l’ondata di rivoluzioni e proteste che hanno interessato i regimi arabi, dal 2011 al 2014, con l’ausilio di una mostra fotografica allestita nei locali del Circolo, ma soprattutto si cercherà di capire le cause di tali eventi e l’impatto con il mondo occidentale, con l’Europa ed in particolare con le Regioni del Sud, vero avamposto verso il Nord Africa. Da qui anche il ruolo centrale di UniSalento ed in particolare del Dipartimento diretto dal Prof. Fabio Pollice quale osservatorio privilegiato di tali eventi, perché capire un mondo così vicino a noi è di fondamentale importanza.