Ci sono alcuni eventi che ognuno di noi vive da angolazioni e prospettive diverse: c’è chi li organizza, chi se li fa raccontare dagli altri, che è solo un semplice spettatore, oppure chi ne è protagonista.
È questo il caso dell’ospite di questa sera, venerdì 15 marzo 2019, alle 18.30, presso l’Aula consiliare del Comune di Trepuzzi, in corso G. Garibaldi, che presenterà il suo libro: “La Notte della Taranta vista dal [basso]”. Il bassista Silvio Cantoro, racconta nel suo lavoro letterario, che è una specie di diario, quattordici anni di esperienze, ricordi, incontri, addii, relazioni ed emozioni vissute da protagonista dietro le quinte e sul palco di una delle manifestazioni musicali salentine più sentite e conosciute, che mira a valorizzare la musica tradizionale salentina attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali, appunto “La Notte della Taranta”. È il primo libro su uno dei più importanti e attesi festival estivi della musica popolare scritto da uno stesso protagonista dell’evento, che ogni anno registra oltre centomila spettatori. È un diario ricco di racconti, immagini e testimonianze in memoria e in ricordo di Sergio Torsello, direttore artistico della manifestazione, scomparso improvvisamente nel 2015 a causa di un infarto.
Durante la serata di oggi, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Trepuzzi e organizzata dall’Associazione InSalento, Cosimo Valzano dialogherà con l’autore del libro, Silvio Cantoro, e con Sergio Blasi che ne ha curato la prefazione.