Ritorna a Trepuzzi "L'orto dei bambini", percorso sensoriale tra i colori e i profumi della terra, organizzato dall'associazione Bla Bla Bla e sostenuto da Arci Lecce, con il patrocinio del Comune di Trepuzzi.
Sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, presso i locali di via Pepe, una due giorni incentrata sugli orti didattici, dedicata all'educazione ecologica per i più piccoli, con laboratori e attività a misura di bambino, in grado di unire più generazioni a partire dal concetto del "prendersi cura di".
L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, mira a istituire piccole comunità di apprendimento formate da studenti, insegnanti, genitori, nonni e produttori locali per facilitare la trasmissione alle giovani generazioni dei saperi legati alla cultura del cibo e alla salvaguardia dell’ambiente. Un programma pensato per riconnettere bambini e ragazzi con le radici del cibo e della vita.
Si inizia sabato 12 maggio con due attività dedicate ai bambini dai 6 agli 8 anni: alle18 prende il via il laboratorio "Percorso sensoriale tra i colori e profumi della terra", e alle 19 "Le rose nell'insalata", laboratorio di pittura creativa con frutta e ortaggi.
Domenica 13 maggio, ore 17.30, secondo appuntamento con il "Percorso sensoriale tra i colori e i profumi della terra", dedicato ai bambini dai 3 ai 5 alunni. Alle 19.00, presentazione del libro, edito da Kurumuny, "Tommaso e l'anguria", con un laboratorio speciale pensato per i bambini dai 3 ai 5 anni in compagnia dell'autore Mauro Scarpa e l'illustratore Alberto Giammaruco.
Appuntamento finale domenica alle 20 con la consegna dei diplomi a tutti i piccoli partecipanti. L’ orto didattico nasce con l’intento di favorire in bambini e ragazzi una corretta e sana alimentazione stimolando e facendo acquisire nei bambini una maggiore consapevolezza sull’alimentazione, l’agricoltura e il territorio. “Coltivare è un gesto semplice ed antico, carico di significati, che può stimolare una maggiore consapevolezza, non solo sui cicli naturali, ma anche sull’alimentazione, l’agricoltura e la cura del territorio. Attraverso le attività di semina e cura i bambini potranno apprendere i principi dell’educazione ambientale ed alimentare, in un contesto favorevole al loro benessere fisico e psicologico, imparando a prendersi cura del proprio territorio”- spiegano i rappresentanti di Bla Bla Bla.
I bambini impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta. Questo e molto altro è "L'orto dei bambini", che ritorna a Trepuzzi dopo il successo dello scorso anno. Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 3314604754.