Ricadeva giorni fa il cinquantesimo anniversario dei Moti di Stonewall, considerati il momento che segnò la nascita del movimento di liberazione gay in tutto il mondo. In quella notte oltre duemila persone manifestarono contro la polizia, la mafia, la discriminazione, la necessità di nascondersi.
L’Amministrazione Comunale di Trepuzzi, sostenitrice di meritevoli iniziative volte alla sensibilizzazione e all’educazione al principio di non discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale, ha accolto pertanto con entusiasmo la richiesta di concessione del Patrocinio Comunale avanzata dalla compagine associativa denominata Ra.Ne. (Rainbow Network), a sostegno dell’iniziativa “Salento & Puglia Pride”, settimana dedicata ad eventi, artistici, culturali, di formazione e di alfabetizzazione in ordine ai diritti LGBTI, che si svolgerà a Gallipoli dal 12 al 18 agosto 2019.
Queste le dichiarazioni dell’Assessora alle Politiche Sociali, Lucia Caretto: “che nel nostro Paese sia stato sdoganato l’odio verso il diverso e si respiri una sacca di omofobia è un fatto conclamato; le istituzioni devono metterci la faccia e difendere qualunque diversità di fede, di orientamento sessuale, di razza, a supporto di ogni agire umano che conceda un valore aggiunto al nostro futuro”.
“In un momento storico particolare in cui i le conquiste sociali e civili - sottolinea il Sindaco Giuseppe Taurino - sono a rischio, questa Amministrazione attesta il proprio impegno per l’affermazione dei diritti di tutti i cittadini e di tutte le cittadine, contro ogni forma di discriminazione e omofobia. Non possiamo accettare la deriva sul piano sociale o passi indietro che mettano in discussione i risultati ottenuti nel nostro Paese. Per questo motivo le istituzioni democratiche hanno il dovere di difendere i diritti sanciti dalla nostra Carta Costituzionale, che garantisce pari dignità a tutte le persone senza alcuna distinzione”.