L'ovaio policistico è una condizione molto eterogenea caratterizzata da disfunzione ovarica e disordini mestruali associati spesso a segni clinici e biochimici di iperandrogenismo, irsutismo
e presenza ecografica di cisti ovariche. Spesso il quadro clinico di questa sindrome è molto sfumato e confuso. I disturbi endocrinologici più frequenti comprendono irregolarità mestruali (oligomenorrea, amenorrea, metrorragie, infertilità ), iperandrogenismo (irsutismo, acne, alopecia) o obesità.
La presenza di ovaio policistico è tra le più comuni cause di infertilità fra le donne e di aborti spontanei nel primo trimestre di gravidanza. Proprio per discutere di un tema così diffuso e delicato del mondo femminile, domani, martedì 4 ottobre 2022, alle ore 18:00, presso l'Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi, si terrà il convegno di Prevenzione, salute e benessere, promosso dalla Presidente del Consiglio Comunale Annamaria Capodieci in collaborazione con la Commissione Cittadina Pari Opportunità, su "Alimentazione, salute e benessere della donna, la sindrome dell'ovaio policistico".
Interverranno il Dott. Antonio Perrone - Direttore U.O. Ginecologia ed Ostetricia P.O. Vito Fazzi ASL Lecce, la Prof.ssa Anna Maria Giudetti - Professore Associato di Biochimica, Università del Salento, DiSTeBA, la Dott.ssa Maria Gabriella Carluccio - Medico Chirurgo e Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, la Dott.ssa Stella D’Arpe - Medico Chirurgo e Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, e la Dott.ssa Stefania Leone - Biologa nutrizionista e Specialista in Scienza dell’Alimentazione.