Il Consiglio Comunale, in data odierna, con voto favorevole unanime dei presenti, ha accolto la proposta deliberata in giunta e promossa dal Sindaco Giuseppe Maria Taurino,
di conferimento della Cittadinanza Onoraria allo squinzanese Mons. Vincenzo Marinaci, 64 anni, per nove anni del suo pregevole ministero pastorale a servizio e della comunità trepuzzina quale arciprete della Chiesa Maria SS. Assunta in Cielo.
“Ci sono persone che, seppur nel silenzio e nella massima riservatezza - si legge nella motivazione - riescono a scrivere pagine importanti ed indelebili per la storia e la vita di una comunità. Lo fanno per mero spirito servizio e al fine di lasciare in eredità alle generazioni future una esistenza migliore.
Don Vincenzo Marinaci può essere certamente annoverato tra le personalità appena descritte. A lui dobbiamo l’intuizione dell’intitolazione “Civitas Mariae” della nostra Trepuzzi. Tale titolo, oltre all’alto valore simbolico nel segno della profonda fede Mariana che da sempre contraddistingue la comunità trepuzzina, ha consentito alla nostra Città di entrare a far parte del circuito dei Santuari Mariani divenendo nuovo polo d’attrazione per il turismo religioso. Una scelta lungimirante, fortemente voluta da don Vincenzo che ha compreso e interpretato a pieno il sentimento popolare.
Con Don Vincenzo abbiamo affrontato i lunghi mesi della pandemia, durante i quali si sono registrati enormi disagi per numerose famiglie ormai stremate dalla mancanza di lavoro e dal precariato e per questo ridotte sull’orlo o al di sotto della soglia di povertà. Egli, da buon pastore, non si è sottratto al dovere e con grande umanità e competenza ha coordinato l’operato delle Caritas e ha curato in prima persona le relazioni con le istituzioni al fine di aiutare i nostri concittadini più bisognosi.
Abbiamo imparato a conoscere don Vincenzo con il tempo, e ad apprezzare sempre di più, giorno per giorno, il suo operato. Egli si è inserito pienamente nel tessuto sociale trepuzzino ed è stato una vera guida per la nostra comunità, religiosa e civile.
Ora che il suo ministero, qui a Trepuzzi, volge al termine sentiamo di non voler spezzare quel legame umano e affettivo che in questi anni si è creato con il caro don Vincenzo, divenuto di fatto a tutti gli effetti nostro concittadino”.
La cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Mons. Vincenzo Marinaci si terrà lunedì 10 ottobre alle ore 19.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi.