Firmata martedì scorso, a Manduria, dal Sindaco di Trepuzzi e Presidente dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, Giuseppe Taurino, la convenzione al progetto ELENA.
È un programma di investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e della mobilità sostenibile promosso dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI).
Il programma comprende i seguenti gruppi di interventi:
- Mobilità sostenibile;
- Efficientamento energetico edifici;
- Efficientamento energetico pubblica illuminazione;
- Produzione energia elettrica con pannelli fotovoltaici.
Il programma, in estrema sintesi, si articola in due fasi principali:
- fase di progettazione, con fondi della BEI e totalmente a fondo perduto;
- fase di realizzazione, da finanziare attraverso individuazione di operatori economici.
Al progetto ELENA partecipano n. 25 Comuni, tra cui anche Squinzano, e il Comune di Campi Salentina che è il Comune capofila. Ogni Comune ha individuato gli interventi per i quali richiede l’accesso al fondo. Il Comune di Trepuzzi partecipa con gli interventi di efficientamento energetico nella Scuola elementare di via Edificio Scolastico, nella Scuola elementare di Via Elia, e nella Scuola Media di via Michelangelo, oltre a realizzare anche diversi interventi nell’ambito della mobilità sostenibile, un sistema di spostamento e mobilità urbana in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici, riducendo inquinamento, degrado o costi.
La progettazione degli interventi è attualmente in corso. È già stata presentata alla BEI la prima scheda preliminare (Concept note) già valutata positivamente. In conseguenza è poi stata presentata una scheda di dettaglio (Application Form) attualmente in fase di valutazione da parte di una Commissione della BEI. All’approvazione della proposta potrà seguire la fase di progettazione vera e propria. La fase di progettazione sarà finanziata per il 90% a fondo perduto con risorse della BEI; il restante 10% sarà a carico dell’Associazione tra i Comuni e sarà rendicontata con le prestazioni professionali dei dipendenti che faranno parte del gruppo di lavoro interno.
La fase di esecuzione degli interventi progettati sarà totalmente a carico dei Comuni e sarà finanziata attraverso finanziatori privati, nello specifico: per gli interventi di efficientamento energetico attraverso la selezione pubblica di un soggetto (ESCO) che potrà contare sul Conto Termico; per la realizzazione di impianti fotovoltaici attraverso la selezione pubblica di un soggetto che potrà contare sui Certificati Bianchi; per gli interventi di mobilità sostenibile attraverso soggetti privati interessati alla loro implementazione.