Recuperare le tradizioni musicali delle bande e migliorare il patrimonio musicale e culturale, così come favorire la nascita di idee imprenditoriali innovative e collaborative nel settore musicale.
E ancora, combinare differenti esperienze di bande musicali con le regioni elleniche. Sono questi gli obiettivi principali del progetto “APOLLO LANDS - Network for traditions and heritage in the music”, finanziato con decisione del Comitato di monitoraggio Interreg VA Greece-Italy del 27 settembre scorso e che vedrà collaborare per la realizzazione i Comuni di Trepuzzi, Acquaviva e Corfù, Il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, TEI delle Isole elleniche, per un importo complessivo di 993.000,00 euro, da ripartire tra i soggetti partner. A questo proposito, ecco le dichiarazioni del sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino: “Ancora una volta abbiamo dimostrato capacità di programmazione, confermando la bontà di una visone allargata al mondo del mediterraneo e alle sue influenze musicali, che con Acquaviva delle Fonti, in particolare, consentirà di gettare le basi per un comune percorso di identificazione e rivalutazione della tradizione bandistica. Continueremo a lavorare con l’ Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, nella persona di Loredana Capone- continua il sindaco- che sin dall’inizio ha scommesso con entusiasmo su Bande a Sud, e più in generale sull’universo Bandistico, inestimabile patrimonio di suoni e visioni che nel corso della storia è riuscito ad emancipare intere generazioni dall’ignoranza, consentendo di esportare l’opera e la musica “colta” anche in piccoli comuni del Sud, proiettandoli verso la modernità. Mi auguro che questo progetto, che mette insieme due importanti realtà con solide radici musicali e il Conservatorio di Lecce, sotto la regia del competente Assessorato Regionale, possa essere la culla per un percorso di rete tra esperienze e competenze che hanno le carte in regola per far diventare strutturali i processi di valorizzazione delle tradizioni culturali legate alla Banda”.
E in merito al nuovo progetto, si è espresso anche il Consigliere delegato a Bande a Sud, Giuseppe Rampino, che ha dichiarato: “Per Bande a Sud questo riconoscimento, aldilà dell’aspetto economico-finanziario comunque rilevante, rappresenta una consacrazione anche a livello internazionale. Viene premiata la capacità progettuale del gruppo di lavoro e le intuizioni artistiche del nostro direttore Gioacchino Palma, che in poco meno di sette anni, hanno saputo realizzare un autentico processo di valorizzazione della tradizione bandistica. Dall’insediamento dell’Amministrazione Taurino,circa due anni, il Comune di Trepuzzi ha intercettato finanziamenti in ambito culturale per un milione di euro, di cui oltre 800.000,00 euro per attività legate a Bande a Sud. Dati senza precedenti, che testimoniano l’ottimo lavoro svolto anche dai Servizi ed uffici dell’Ente a vario titolo coinvolti”.