"L’opportunità della rete territoriale: formazione, istruzione e lavoro”.
Se ne parlerà nell’aula consiliare di Trepuzzi, oggi, mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 18.30, in un incontro in cui sarà presentato il bando di ammissione al corso di formazione professionale per operatore della ristorazione indirizzo preparazione pasti, che si terrà a Squinzano presso la sede A.F.G. di via Cellino. Il corso è rivolto a 18 giovani con età inferiore ai 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche, che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media). Interverranno Giuseppe Taurino, Sindaco di Trepuzzi, Sebastiano Leo, Assessore Regionale Formazione e Lavoro, Paolo Aprile, Dirigente Scolastico IPSEO “Moro” Santa Cesarea Terme, Pino De Luca, Docente Esperto enogastronomia, Sergio Tolomeo, Presidente A.F.G. - Ente di FP e Agenzia per il Lavoro; la serata sarà introdotta dai saluti istituzionali di Giovanni Chirizzi, Vicesindaco di Trepuzzi, Alessandro Capodieci, Presidente del Consiglio Comunale, Lucia Caretto, Assessore alle Politiche Sociali, Anna Maria Capodieci, Assessore alle Pari Opportunità, e Laura Di Bella, consigliera comunale delegata alle Politiche Giovanili.
Il corso di formazione professionale, che sarà presentato nella serata moderata da Cosimo Valzano, avrà durata triennale e consentirà di conseguire la qualifica professionale per l’abilitazione alla preparazione dei pasti. L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse giovani del territorio e orientarle ad una professionalità competente, indispensabile per l’accesso al mercato del lavoro in una regione ad altissima vocazione turistica. In particolare, a livello esecutivo, saranno formati alla preparazione di piatti, sulla base di ricettari e indicazioni dello chef, della cucina alternativa a quella tradizionale: vegetariana, vegana, crudista ecc., intervenendo sulle diverse fasi del processo di lavorazione con metodologie e tecnologie specifiche. Il percorso sarà articolato in 3200 ore suddivise in tre annualità (1.100 ore il 1°anno, 1.100 ore il 2° anno, 1.000 ore il 3° anno) di cui 600 di stage presso aziende del settore della ristorazione aderenti al progetto e non solo. La frequenza al corso è obbligatoria. Ai partecipanti si garantirà: materiale didattico, testi e dispense, rimborsi delle spese di viaggio, indumenti da lavoro e DPI specifici di settore.
Per i partecipanti è prevista una indennità pari a € 2,00 per ogni ora di effettiva frequenza per un massimo di € 6.400.
Le certificazioni rilasciate saranno le seguenti:
- Attestato di Qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale ed europeo;
- Attestato di Certificazione delle competenze di base dell'Obbligo d'istruzione (biennio);
- Patente Europea del COMPUTER (ECDL)
- Attestato di “Sicurezza sui luoghi di lavoro”
- Attestato HACCP per addetto alla manipolazione degli alimenti
La SELEZIONE avverrà attraverso test di cultura generale, psicoattitudinale e colloquio motivazionale e avrà luogo presso la sede di Squinzano in via Cellino 77. La data di selezione sarà comunicata direttamente agli interessati.
Per la compilazione della domanda d’iscrizione, occorre presentarsi in segreteria con i seguenti documenti:
- Copia del documento di identità e codice fiscale del minore;
- Copia documento di identità e C.F. del genitore o di chi ne fa le veci
- Copia del titolo di studio;
- Nulla osta Istituto Scolastico di provenienza (se iscritto a un Istituto di Istruzione Superiore)
Scadenza Iscrizioni: 15 febbraio 2019 ore 12.00.