Continuano gli appuntamenti con la rassegna “Bande a Sud”, il festival dedicato alle formazioni bandistiche italiane ed internazionali. O
ggi, martedì 8 agosto 2017, presso Largo Margherita, alle ore 21.30, si esibiranno gli Ottoni Animati in concerto, siciliani, esuberanti, energici, con un impeccabile equilibrio fonico e irresistibili crescendo, suggellati dalla straordinaria maestria del trombettista Alberto Anguzza.
Gli Ottoni Animati nascono nel 2008 da un'idea di Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza. Sono il risultato di una continua ricerca tra i suoni della band tradizionale siciliana e la musica moderna. Il suono che viene da questo mix è spontaneo e molto esplosivo. Il loro scopo è rilanciare la cultura siciliana attraverso il suono di strumenti musicali a fiato che ricordassero le celebrazioni di paese, dove la musica della banda ha portato l'amore e la passione dei loro musicisti tra la gente. Il loro primo cd, "La Marcia Del Sud", pubblicato nel 2010 e prodotto da Terra Nova SrL, mostra con orgoglio la propria capacità di esprimere l'origine etnica della cultura siciliana, insieme ad una dimensione artistica che sia contemporaneamente locale e globale.
A seguire, Beirut World beat Oriental DJ Set, un DJ set di world music che propone un inedito connubio di suoni e fusioni dal Mediterraneo e dal Medio Oriente. Un viaggio tra ritmi incalzanti e incanti sonori che tocca paesi e generi diversi, dal funk all’elettronica, dalle tradizioni popolari fino all’hip hop e al balkanbeat, dall’indie rock alla fusion, tutti accomunati dalle inconfondibili sonorità orientali. Creato e diretto da Salvatore De Simone (Lecce), Beirut World Beat è il risultato di più di vent’anni di continua passione, ricerca diretta ed esplorazioni musicali tra i paesi del Medio Oriente e del Mediterraneo.