Tutto pronto a Trepuzzi per il Festival Bande a Sud, che aprirà i battenti questa sera, venerdì 4 agosto 2017, con il concerto di Elio e le Storie Tese.
Storica formazione attiva sin dagli anni '80, il gruppo, che ha una carriera ricchissima di successi, album, live storici, ma anche nel settore del teatro e della tv, ha dato il via ad un genere unico in Italia, mescolando ironia, sperimentazione e teatro ad un grande talento musicale, senza trascurare uno spiccato interesse per l'Opera italiana. Ma sono ancora tanti gli ospiti, nazionali e internazionali, che si esibiranno, fino al 16 agosto, per la sesta edizione del Festival Bande a Sud, sempre con la direzione artistica del maestro Gioacchino Palma, fra Trepuzzi e la marina di Casalabate. Grazie alla presenza di artisti che hanno fatto delle sonorità bandistiche uno degli elementi principali del proprio repertorio, come per le precedenti edizioni, anche quest’anno Bande a Sud sarà un’occasione di incontro e contaminazione fra le culture, riportando a galla riti e suoni delle tradizioni bandistiche, con l’obiettivo di salvaguardarli e rivitalizzarli.
Il concerto di Elio e le Storie Tese, unica data in Puglia e con ingresso gratuito, è fissato per le ore 22, in Largo Margherita. Bande a Sud, il Festival degli immaginari bandistici, continuerà, tra Trepuzzi e Casalabate, con tanti altri ospiti, tra cui Eusebio Martinelli e Gipsy Orkestar, Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestar, Los Adoquines de Spartaco e Les Trois Lézards. Grande attesa per l'appuntamento del 9 agosto, sempre a Trepuzzi alle 21.30, con Giro di banda, il progetto diretto dal trombettista Cesare Dell'Anna, composto da una banda pugliese e dal gruppo Opa Cupa e arricchito da alcune tra le voci più rappresentative della tradizione salentina, come Irene Lungo, Enza Pagliara e Rachele Andrioli. Un ensemble di oltre 30 artisti completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada. Grande attesa, inoltre, per il concerto in spiaggia dei Muchachito Bombo Infierno, unica data in Italia, che si terrà la notte di San Lorenzo, a Casalabate. Sabato 12 agosto si ritorna a Trepuzzi per il doppio appuntamento con Massimo Donno in Viva il Re, accompagnato dalla banda de Lu Mbroia e, a seguire, con la band di Enzo Petrachi e Folkorkestra. Il 13, nella piazzetta adiacente alla Chiesa Madre, ci sarà invece il concerto di musica sacra, con protagonisti il Coro Femminile “Cecilia Bernardini” e l'Ensemble di fiati “Tito Schipa” diretto da Francesco Muolo. Il 14 e il 15 agosto sarà la volta della Festa Patronale con i tradizionali concerti in cassarmonica delle Bande da giro. Bande a Sud chiude il 16 agosto con il progetto Roy Paci & Aretuska. Un programma ampio, dunque, che aprirà nel migliore dei modi la manifestazione dedicata all’universo bandistico nella magica atmosfera della vita della piazza accesa dalle luminarie.