Ritorna il Festival 'Bande a Sud': via alla 6ª edizione con Elio e le Storie Tese

Tutto pronto a Trepuzzi per il Festival Bande a Sud, che aprirà i battenti questa sera, venerdì 4 agosto 2017, con il concerto di Elio e le Storie Tese.

Storica formazione attiva sin dagli anni '80, il gruppo, che ha una carriera ricchissima di successi, album, live storici, ma anche nel settore del teatro e della tv, ha dato il via ad un genere unico in Italia, mescolando ironia, sperimentazione e teatro ad un grande talento musicale, senza trascurare uno spiccato interesse per l'Opera italiana. Ma sono ancora tanti gli ospiti, nazionali e internazionali, che si esibiranno, fino al 16 agosto, per la sesta edizione del Festival Bande a Sud, sempre con la direzione artistica del maestro Gioacchino Palma, fra Trepuzzi e la marina di Casalabate. Grazie alla presenza di artisti che hanno fatto delle sonorità bandistiche uno degli elementi principali del proprio repertorio, come per le precedenti edizioni, anche quest’anno Bande a Sud sarà un’occasione di incontro e contaminazione fra le culture, riportando a galla riti e suoni delle tradizioni bandistiche, con l’obiettivo di salvaguardarli e rivitalizzarli.

Il concerto di Elio e le Storie Tese, unica data in Puglia e con ingresso gratuito, è fissato per le ore 22, in Largo Margherita. Bande a Sud, il Festival degli immaginari bandistici, continuerà, tra Trepuzzi e Casalabate, con tanti altri ospiti, tra cui Eusebio Martinelli e Gipsy Orkestar, Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestar, Los Adoquines de Spartaco e Les Trois Lézards. Grande attesa per l'appuntamento del 9 agosto, sempre a Trepuzzi alle 21.30, con Giro di banda, il progetto diretto dal trombettista Cesare Dell'Anna, composto da una banda pugliese e dal gruppo Opa Cupa e arricchito da alcune tra le voci più rappresentative della tradizione salentina, come Irene Lungo, Enza Pagliara e Rachele Andrioli. Un ensemble di oltre 30 artisti completata dalla presenza di giocolieri e artisti di strada. Grande attesa, inoltre, per il concerto in spiaggia dei Muchachito Bombo Infierno, unica data in Italia, che si terrà la notte di San Lorenzo, a Casalabate. Sabato 12 agosto si ritorna a Trepuzzi per il doppio appuntamento con Massimo Donno in Viva il Re, accompagnato dalla banda de Lu Mbroia e, a seguire, con la band di Enzo Petrachi e Folkorkestra. Il 13, nella piazzetta adiacente alla Chiesa Madre, ci sarà invece il concerto di musica sacra, con protagonisti il Coro Femminile “Cecilia Bernardini” e l'Ensemble di fiati “Tito Schipa” diretto da Francesco Muolo. Il 14 e il 15 agosto sarà la volta della Festa Patronale con i tradizionali concerti in cassarmonica delle Bande da giro. Bande a Sud chiude il 16 agosto con il progetto Roy Paci & Aretuska. Un programma ampio, dunque, che aprirà nel migliore dei modi la manifestazione dedicata all’universo bandistico nella magica atmosfera della vita della piazza accesa dalle luminarie.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv